Salta al contenuto

Wüest Partner RE ESG-Rating si afferma nel settore finanziario

2. Febbraio 2023

Architecture, Building, Office Building
PSP Swiss Property Ltd ha lanciato il proprio Green Bond Framework l’8 novembre 2022. Questo fa di PSP Swiss Property la prima società svizzera quotata in borsa a convertire tutte le sue obbligazioni esistenti in Green Bond. PSP ha scelto l’innovativo rating di sostenibilità RE ESG-Rating sviluppato da Wüest Partner come base per il suo Green Bond Framework, che si sta così affermando come metodo di rating nel settore finanziario e immobiliare svizzero.

PSP Swiss Property è una società per azioni le cui azioni sono quotate presso la SIX Swiss Exchange dal marzo 2000. Possiede uno dei più grandi portafogli immobiliari della Svizzera e investe principalmente in uffici e immobili commerciali in posizioni centrali e privilegiate, ubicati nelle maggiori città svizzere. Grazie al Green Bond Framework, PSP si aspetta un impatto positivo sul suo costo del capitale, sottolineando così l’alta priorità che la sostenibilità ha per la strategia aziendale. 

La riclassificazione dei finanziamenti esistenti in Green Bond è già stata praticata nell’UE. In Svizzera questo è il primo tentativo. Con i suoi Green Bond, con un valore di mercato attuale di circa 1,8 miliardi di franchi, PSP è di gran lunga il più grande emittente di Green Bond del paese.

Al fine di implementare il Green Bond Framework, PSP ha innanzitutto esaminato la misura in cui una parte significativa del suo portafoglio può già essere valutata come sostenibile sulla base di criteri rilevanti. In questo contesto, Wüest Partner è stata incaricata di effettuare un’analisi di sostenibilità di tutti gli immobili parte del portafoglio PSP.

Per questo incarico, Wüest Partner si è affidato al prodotto RE ESG-Rating. Questo sviluppo interno è caratterizzato dall’unire le prospettive del portafoglio e della proprietà  per la valutazione dei parametri ESG. Gli immobili sono valutati singolarmente sulla base degli attuali 76 parametri, assegnando punteggi compresi tra 1 (scarso) e 5 (eccellente) utilizzando una matrice di valutazione standardizzata. Questi parametri sono poi combinati in indicatori, a loro volta assegnati ai principali criteri del rating ESG. Questa forma di valutazione quantificata consente di mostrare i punteggi corrispondenti a ciascun livello di aggregazione e di confrontare oggettivamente proprietà e portafogli. Grazie all’estesa banca dati e alle procedure standardizzate, Wüest Partner è stata in grado di valutare tutte le proprietà del PSP in modo completo e dettagliato in un periodo di tempo relativamente breve.

Wüest Partner RE ESG-Rating

Affinché un immobile si qualifichi come green asset, il PSP ha stabilito che deve ricevere un punteggio complessivo RE ESG-Rating di almeno 3,5 e con emissioni effettive di CO2 per metro quadro e per anno entro un determinato valore limite. Quest’ultimo è attualmente di 12 kg/mq/a e, in linea con la strategia di sostenibilità di PSP, è soggetto a una riduzione periodica fino al raggiungimento della neutralità di CO2 nel 2050. 

Il Green Bond Framework così definito da PSP è stato verificato e riconosciuto da ISS e Moody’s in qualità di terze parti indipendenti in grado di fornire le così chiamate “seconde opinioni”. Sia ISS che Moody’s sono tra i maggiori fornitori al mondo di seconde opinioni nel settore della sostenibilità. Nell’ambito del processo di valutazione, entrambi hanno dichiarato che i criteri utilizzati dal PSP soddisfano i requisiti degli standard dei green bond. In questo contesto, Wüest Partner RE ESG-Rating è stato indirettamente confermato come un metodo di rating adeguato per l’emissione di obbligazioni verdi.

Con questo progetto, Wüest Partner RE ESG-Rating ha potuto affermarsi ulteriormente come metodo di rating nel settore finanziario e immobiliare svizzero. Siamo fermamente convinti che questo rating innovativo aumenti la trasparenza dei criteri ESG e aiuti gli operatori del mercato a prendere decisioni informate.

Ulteriori informazioni:

https://www.psp.info/nachhaltigkeit/sustainability-capital-markets-day

Strategie legate al rinnovamento focalizzate su economia ed ecologia

Energetische Sanierungen: 3 Gewinner

Die Wirkung von Nachhaltigkeit auf Immobilienwerte

Sondaggio tra gli investitori sulla rilevanza della sostenibilità in termini di valore

10 fattori che influenzano il valore degli immobili sostenibili


Contatta i nostri esperti per saperne di più