Salta al contenuto

La vostra soluzione completa per le valutazioni ESG

26. Ottobre 2021

Landscape, Nature, Outdoors

Le valutazioni ESG e gli aspetti legati alla sostenibilità sono sulla bocca di tutti. Tuttavia, le realtà parte del settore immobiliare si chiedono quale sia il sistema di valutazione ESG più adatto alle loro esigenze.? Tra l’altro non è solo una questione di emissioni di CO2 ma anche di accessibilità, flessibilità dei locali, governance aziendale sostenibile o cultura aziendale. Wüest Partner ha sviluppato un sistema di valutazione ESG in grado di aumentare il punteggio o rating di un immobile utilizzando criteri quali flessibilità, affidabilità e misure di azione mirate. Nicolas Wild di Wüest Partner parla delle sfide generali e delle soluzioni proposte da Wüest Partner.

Wüest Partner è un esperto sul quale contare

Da anni Wüest Partner si occupa di questioni ESG e, un anno fa, ha creato una soluzione rivolta a alle società in grado di effettuare una stima ESG dei portafogli immobiliari. Dopo che Wüest Partner ha raggruppato tutti i cataloghi ESG e ha estratto la quintessenza della valutazione ESG, è stato possibile creare dei criteri considerati rilevanti. Wüest Partner ha ideato un prodotto in grado di semplificare i dati affinché le società stesse possano farne uso sul proprio portafoglio immobiliare.

Le criticità nella valutazione ESG

Le maggiori criticità che Wüest Partner ha identificato nelle discussioni con le aziende sono:

  1. Tempo: l’acquisizione di dati per effettuare le valutazioni ESG richiede molto tempo
  2. L’assenza di dati: non tutti i dati sono sempre disponibili per ogni immobile il che può complicare la valutazione.
  3. Standardizzazione: spesso è necessario applicare agli immobili criteri di valutazione individuali.
  4. Trasparenza: per comprendere un determinato rating metodologia e comunicazione devono essere chiari
  5. Presenza di numerosi dettagli e assenza di prospettiva di portafoglio immobiliare: molti soggetti a noi concorrenti offrono soluzioni superficiali e prive di approfondimenti oppure richiedono molto tempo dal punto di vista del portafoglio. Wüest Partner vi offre uno strumento versatile ed efficiente in termini di tempo affinché possiate identificare la corretta azione per il vostro portafoglio immobiliare e confrontarlo con altri.
Valutazioni ESG

Valutazione ESG basata sui dati: la modalità con la quale Wüest Partner valuta il vostro portafoglio immobiliare

Vi offriamo un prodotto completo con il quale valutare il vostro portafoglio immobiliare in termini di ESG. Wüest Partner genera dati di valutazione ricorrendo a varie fonti:

  1. Wüest Partner utilizza i propri modelli di dati stabiliti per effettuare la stima.
  2. L’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) ha incaricato Wüest Partner di sviluppare un modello utilizzabile per analizzare i portafogli immobiliari e ipotecari in virtù della loro compatibilità climatica. Questo è un altro strumento che utilizziamo per la vostra valutazione ESG.
  3. Con VISITS, Wüest Partner ha creato uno strumento dedicato all’ispezione e utilizzabile per la valutazione degli immobili.Durante la fase di ispezione dell’immobileitutti i dati rilevanti sono automaticamente registrati e strutturati.
Mobile Phone, Cell Phone, Phone
  1. Wüest Partner utilizza l’intera gamma di valutazioni consolidate dal mercato immobiliare svizzero e internazionale.

Wüest Partner valuta poi i dati raccolti applicando i criteri di sostenibilità ESG. Wüest Partner analizza 10 criteri con 25 indicatori e oltre 50 punti di dati, traducendoli in un sistema di rating composto da valori da 1 a 5. Il sistema di rating di Wüest Partner vi fornirà uno strumento in grado di offrirvi una visione completa della sostenibilità dei vostri immobili.

Wüest Partner va oltre: suggerimenti chiari sulle azioni da intraprendere per quanto riguarda i vostri immobili

Là dove altre valutazioni ESG sembrano complete , arriva Wüest Partner a renderle davvero tali . Sulla base dei risultati ottenuti la vostra società riceverà dei suggerimenti chiari legati alle azioni da intraprendere per quanto riguarda ogni immobile, per renderlo più efficiente in termini di sostenibilità . A seconda del criterio e del rating ottenuto, spesso è possibile migliorare la situazione di partenza grazie a un piccolo investimento: dalle cassette-nido ai parcheggi per biciclette. Vi offriamo sempre una panoramica dettagliata sui possibili investimenti in grado di migliorare il rating ESG.

Implementando delle misure, il rating sarà rivalutato.

Un’occhiata ai vantaggi

Wüest Partner raggruppa tutte le informazioni rilevanti a livello centrale e questo non vi costringe a interfacciarvi con più figure. Riceverete da Wüest Partner tutto il necessario per il vostro report e la vostra valutazione, vale a dire.

  1. Conoscenza: otterrete una panoramica completa sulla sostenibilità di ESG. I nostri esperti risponderanno a ogni vostra domanda.
  2. Suggerimenti sull’azione da intraprendere: consigli chiari sulle azioni da intraprendere per investire in modo sensato sull’ESG.
  3. Velocità ed efficienza: in una manciata di ore Wüest Partner valuterà i vostri immobili – i nostri concorrenti impiegano almeno uno o due giorni Questo fa in modo che la valutazione si riveli facilmente applicabile a interi portafogli immobiliari.
  4. Completezza e standardizzazione: Il sistema Wüest Partner può essere utilizzato per valutare edifici nuovi e vecchi.
  5. Affidabilità e flessibilità: grazie al suo alto grado di flessibilità, Wüest Partner può adattare la vostra valutazione e il vostro report ai vostri obiettivi di sostenibilità. L’alto livello di automazione e l’uso di modelli di dati consolidati aumentano l’affidabilità e il valore informativo.

Con Wüest Partner potete effettuare la vostra valutazione ESG in modo rapido, affidabile e flessibile. Attraverso delle misure d’azione mirate, potrete migliorare il vostro valore ESG, contribuendo in modo significativo al benessere del clima.

Immagini/Grafica: Wüest Partner, Wüest Dimensions, Istockphoto.com

Contatta il nostro esperto per ulteriori approfondimenti.