Skip to content
Contattaci
I tre RE ESG Ratings di Wüest Partner sono riconosciuti dal GRESB.

RE ESG Ratings

Valuta­zioni immobi­liari complete e siste­ma­tiche in termini di soste­ni­bilità

L’obiettivo delle Real Estate Ratings di Wüest Partner è quello di rendere confron­tabili le località e gli immobili servendosi di numerosi indicatori di soste­ni­bilità. Per farlo, si consi­derano i tre pilastri della soste­ni­bilità: l’impatto ecologico, la dimen­sione sociale e quella della gover­nance.

Oltre alla soste­ni­bilità e alla certi­fi­ca­zione degli edifici, l’acronimo ESG è diventato parte integrante del settore immobi­liare. Si è assistito a un aumento della pressione per confor­marsi all’Accordo sul clima di Parigi, per soddi­sfare la tasso­nomia dell’UE e per investire in fondi soste­nibili, puntando a una divul­ga­zione traspa­rente.

I fondi immobi­liari, i detentori di porta­foglio, gli svilup­patori di asset e progetti, nonché i gestori di immobili e strutture devono tenerne conto – e, per riuscirci, serve loro un supporto mirato.

La nostra offerta RE ESG, ricono­sciuta dal GRESB, si compone di tre variabili: Location, Building e Plus. A seconda del rating, si consi­derano dai 30 ai 120 indicatori, la maggior parte estratti dai dati, elimi­nando in questo modo la sogget­tività e rendendo la valuta­zione oggettiva e compa­rabile. I risultati della valuta­zione saranno poi parametri di riferi­mento impliciti per l’intero patri­monio edilizio.

Utiliz­zando una matrice di valuta­zione standar­dizzata, a ogni indicatore si assegnano valori compresi tra 1 (scarso) e 5 (eccel­lente). Questa forma di valuta­zione quanti­ficata consente il confronto oggettivo degli immobili e dei porta­fogli a ogni livello di aggre­ga­zione.

Il team ESG di Wüest Partner supporta ogni cliente per ottimizzare le qualità di soste­ni­bilità di un singolo immobile o di un intero porta­foglio. Grazie all’approccio oggettivo e basato sui dati, gli indicatori e il rating non solo possono essere ricavati in modo efficiente e automatico, ma si elimina il rischio del green-washing.

ESG Rating RE ESG Plus: massimo livello di dettaglio grazie alla combinazione di dati e giudizi di esperti.

I tre RE ESG Ratings

RE ESG Location

Valuta­zione completa del sito.

Per ogni località invieremo infor­ma­zioni detta­gliate sui punti di forza e di debolezza, rispetto al patri­monio immobi­liare della Svizzera. Lo faremo avvalendoci di una visione a lungo termine, tenendo conto del cambia­mento climatico. In totale analiz­zeremo circa 50 indicatori, tutti estratti dai dati. La valuta­zione sarà effet­tuata da Wüest Partner o in modo indipen­dente tramite Wüest Dimen­sions.

50 indicatori

  • Comple­ta­mente basati sui dati
  • 60% dei punti GRESB secondo il BC1.2

RE ESG Building

Analisi olistica di edifici e porta­fogli.

La valuta­zione dell’immobile permette una panoramica completa dell’e­di­ficio e del porta­foglio. I 30 indicatori basati sui dati riportano le carat­te­ri­stiche dell’edificio osservate tramite una classica valuta­zione, come un’ispezione. I processi automa­tizzati consentono un elevato grado di scala­bilità.
Esistono due categorie di rating: per gli immobili destinati agli investi­menti e per quelli occupati dai loro proprietari.

30 indicatori

  • Comple­ta­mente basati sui dati
  • 60% dei punti GRESB in base a BC1.1 / BC1.2

RE ESG Plus

Massimo livello di dettaglio grazie ai dati e a una valuta­zione effet­tuata da un pool di esperti.

Gli immobili e i porta­fogli sono valutati sulla base di 120 indicatori a livello di ubica­zione e di singolo immobile. Il rating RE ESG Plus include infor­ma­zioni sull’immobile e sulla gover­nance aziendale.
Tramite sugge­ri­menti automa­tizzati è possibile ricevere una strategia di soste­ni­bilità ben fondata, in seguito svilup­pabile a livello di asset e di porta­foglio.

120 indicatori

  • Sinergia tra dati e una consu­lenza di esperti
  • 100% dei punti GRESB in base a BC1.1 / BC1.2
GRESB Anerkennung RE ESG-Rating von Wüest Partner

I tre rating Real Estate ESG di Wüest Partner sono stati ufficial­mente ricono­sciuti dal GRESB come Certi­ficati Green Building dal 2023. Il GRESB, ampia­mente utilizzato nel mercato immobi­liare svizzero, è il sistema di benchmark globale leader nel mercato immobi­liare e dei capitali.

Membro del Sounding Board: Sasha Cisar
Esperto di sostenibilità e finanza

Sasha Cisar
Esperto di soste­ni­bilità e finanza

Membro del Sounding Board: Martin Eberhardt
Amministratore delegato nel settore della gestione degli investimenti

Martin Eberhardt
Ammini­stratore delegato nel settore della Gestione degli investi­menti

Membro del Sounding Board: Christoph Axmann
Partner Wüest Partner

Christoph Axmann
Partner di Wüest Partner

Membro del Sounding Board: Jacqueline Schweizer
Partner Wüest Partner

Jacqueline Schweizer
Partner di Wüest Partner

Pool di esperti composto da consu­lenti esterni

Il Sounding Board funge da forum per un dialogo aperto con esperti ESG indipen­denti, offrendo indica­zioni preziose sulle attuali tendenze ESG, sui metodi e sulle best practice da seguire. Inoltre, il Sounding Board effettua delle revisioni per assicu­rarsi che il rating RE ESG Plus sia aggiornato e conforme agli standard di settore.

50.000

Valuta­zioni effet­tuate

90 mia.

CHF Patri­monio in gestione valutato

100%

Punti GRESB (RE ESG Plus, BC1.1 / 1.2)

Il nostro approccio

Selezione del tipo di rating

Le nostre valuta­zioni analizzano vari casi e requisiti:

  1. Il Rating RE ESG Location si basa su un’analisi automa­tizzata in cui le coordinate della località servono come input.
  2. Il Rating RE ESG Building combina i dati della valuta­zione del valore di mercato alle infor­ma­zioni pubbli­ca­mente dispo­nibili, consen­tendo una valuta­zione ESG legata all’immobile.
  3. Il formato più completo, il Rating RE ESG Plus, integra l’elaborazione automatica dei dati e le infor­ma­zioni raccolte manual­mente, come ad esempio dai documenti di piani­fi­ca­zione o dalla documen­ta­zione fotografica. Per garantire la qualità dei dati, i punti di dati selezionati sono conva­lidati da esperti indipen­denti.

La valuta­zione finale si basa su una matrice di valuta­zione prede­finita a garanzia di una valuta­zione ESG fondata e compren­sibile a livello di proprietà e di porta­foglio.

Scegliete il giusto rating ESG per la vostra proprietà

E

  • Gas a effetto serra
  • Energia
  • Efficienza delle risorse
  • Mobilità e spazio esterno

S

  • Diversità
  • Qualità dell’edificio
  • Usabilità
  • Benessere e sicurezza

G

  • Processi aziendali
  • Desti­na­zione d’uso
  • Inquilini
  • Economia regionale

Valuta­zione

Gli argomenti da valutare nei RE ESG Rating variano a seconda del tipo di rating. Da un lato, la matrice di valuta­zione copre i punti focali conso­lidati del settore e, dall’altro, raccoglie le tendenze emergenti che stanno diven­tando sempre più rilevanti. Il rating valuta non solo la condi­zione attuale, ma anche la reddi­tività futura dell’immbile o del sito.

Risultati signi­fi­cativi

I risultati delle rating RE ESG sono riassunti in report chiari per ogni immobile e per l’intero porta­foglio immobi­liare. Oltre alle valuta­zioni ESG finali, si mostrano i punteggi indivi­duali, integrati da KPI selezionati. Sono inoltre visua­lizzati i dati più impor­tanti dell’immobile e le possibili misure di miglio­ra­mento.

I risultati del RE ESG Rating sono chiaramente riassunti nelle relazioni.

Il valore aggiunto

Icon: Sfruttare le opportunità e gestire i rischi
Sfruttare le oppor­tunità e gestire i rischi

Ricono­scere le oppor­tunità e i rischi grazie a valori noti. Gestione strategica e punti di partenza specifici per un ulteriore sviluppo del porta­foglio.

Icon: Efficiente e scalabile
Efficiente e scalabile

Il processo di liqui­da­zione standar­dizzato e collaudato è adatto a porta­fogli immobi­liari di qualsiasi dimen­sione, per il massimo valore infor­mativo con il minimo sforzo.

Icon: Una base solida per il processo decisionale
Una base solida per il processo decisionale

Approccio di valuta­zione supportato da dati. La metodo­logia oggettiva consente una valuta­zione affidabile e un confronto all’interno del porta­foglio e con i peer.

Icon: Rating riconosciuto con elevata accettazione da parte del mercato
Rating ricono­sciuto con elevata accet­ta­zione da parte del mercato

Elevata accet­ta­zione da parte del mercato grazie al ricono­sci­mento del GRESB. Valuta­zione ampia­mente conso­lidata per una valuta­zione e un confronto affidabili dei singoli indicatori ESG nel bench­marking e nel confronto tra pari.

I nostri esperti sono a dispo­si­zione per illustrare i rating immobi­liari ESG

Ultime notizie su Wüest Partner ESG

Strategie di soste­ni­bilità e ESG, consu­lenza per l’eco­nomia circolare, raccolta dati di consumo, monito­raggio energetico, certi­fi­ca­zioni immobi­liari, certi­ficati di presta­zione energetica, registra­zione della qualità costruttiva, soluzioni per il clima e il CO2, rapporto di soste­ni­bilità e molto di più.

Appro­fittate della compe­tenza completa in materia di soste­ni­bilità del Gruppo Wüest Partner

Per contat­tarci senza impegno

Alina Riabova

E‑Mail
T +41 44 289 93 33

Maria­carla Capillo

E‑Mail
T +41 44 289 90 31