Salta al contenuto
Grattacieli moderni in vetro da una vista a occhio di rana con alberi in primo piano

Real Estate Sustai­nable Finance

Tabella delle norme finan­ziarie e degli strumenti di mercato per l’attuazione di ogni strategia ESG

Real Estate Sustai­nable Finance consente alle aziende di convo­gliare il capitale in progetti soste­nibili in modo mirato, minimiz­zando i rischi a lungo termine grazie ai criteri ESG. In questo modo, sostiene la trasfor­ma­zione verso un’economia soste­nibile, conti­nuando a generare rendi­menti interes­santi.

Investi­menti soste­nibili nel settore immobi­liare

I nostri servizi di consu­lenza per la finanza immobi­liare di tipo soste­nibile (Real Estate Sustai­nable Finance ‑RESF-) integrano criteri di soste­ni­bilità in prodotti di investi­mento, svilup­pando strategie da imple­mentare per ottenere un rendi­mento finan­ziario positivo, con un signi­fi­cativo impatto su ambiente e società.

La RESF considera gli eventuali rischi ambientali e sociali per creare un valore a lungo termine. Oltre a fondi immobi­liari sul lato azionario e del debito, suppor­tiamo nelle aree dei green bond e dei mutui, nonché dei prestiti legati alla soste­ni­bilità. In questo modo, aiutiamo le aziende a prendere decisioni di investi­mento e a canalizzare il capitale in modo specifico verso progetti capaci di generare ritorni finan­ziari, ambientali e sociali.

blocco a torre verde da una vista a volo d'uccello, con pannelli solari in cima a una gru.

Regola­mento UE per la promo­zione della finanza soste­nibile nel settore immobi­liare

Nel settore immobi­liare l’allocazione mirata di capitali e l’incentivazione coprono il gap degli investi­menti necessari a ridurre le emissioni, miglio­rando l’effi­cienza energetica degli edifici. In questo contesto, l’UE svolge un ruolo di primo piano a livello globale in termini di regola­men­ta­zione finan­ziaria e la sua strategia si fonda su tre criteri:

Nella strategia d’investimento specifica del fondo, gli operatori del settore immobi­liare devono affrontare i criteri di valuta­zione tecnica della tasso­nomia UE a livello di asset e l’obbligo di traspa­renza relativo alla consi­de­ra­zione dei rischi e degli obiettivi ESG. Impor­tante anche la CSRD, che fonde la rendi­con­ta­zione non finan­ziaria ai bilanci.

Anche in Svizzera la normativa UE per la promo­zione della finanza soste­nibile nel settore immobi­liare sta assumendo sempre più impor­tanza, questo perché molti investitori istitu­zionali, banche e fornitori di fondi sono influenzati dai flussi di capitale inter­na­zionali e dagli sviluppi normativi.

Ottimiz­za­zione ESG guidata dal mercato

Oltre alla normativa UE, le seguenti questioni volon­tarie, guidate dal mercato e, soprat­tutto, dagli investitori stanno raffor­zando la tendenza verso una finanza di tipo soste­nibile anche nel settore immobi­liare:

Mentre alcuni requisiti come la tasso­nomia UE, l’SFDR e il CSRD, si applicano diret­ta­mente alle società che svolgono attività commer­ciali nell’UE, per gli attori svizzeri si rivelano vinco­lanti solo se riguardano modelli di business legati all’UE. Tuttavia, la pressione dei mecca­nismi di mercato e le aspet­tative degli investitori vanno aumen­tando, rendendo sempre più impor­tanti le misure volon­tarie come le valuta­zioni ESG, le analisi del rischio climatico e gli impegni net zero.

edificio moderno in vetro con palme verdi in primo piano e alcune persone in camicia.

La nostra offerta

Strategie d’investimento soste­nibili

Nell’implementazione specifica del porta­foglio, valutiamo misure innovative e strumenti finan­ziari, ad esempio:

  • Trasfe­ri­mento di parte­ci­pa­zioni dirette a strutture di fondi indiretti
  • Prestiti legati alla soste­ni­bilità (SLL)
  • Incentivi fiscali statali, sovven­zioni e sussidi per i sistemi di energia rinno­vabile

Suppor­tiamo i nostri clienti nella giusta inter­pre­ta­zione della normativa corrente. Integriamo tutti i pilastri della soste­ni­bilità in ogni strategia di investi­mento, assicu­randoci le migliori condi­zioni di finan­zia­mento, a garanzia di una fiducia a lungo termine degli stake­holder.

Altri servizi

  • Sviluppo di strategie di investi­mento ESG
  • Consu­lenza sull’integrazione dei criteri ESG nella gestione del porta­foglio e degli attivi
  • Supporto agli investitori istitu­zionali e ai proprietari di immobili con analisi del porta­foglio e calcoli di reddi­tività
  • Valuta­zione e rendi­con­ta­zione degli strumenti finan­ziari di tipo soste­nibile
  • Workshop e corsi di forma­zione specia­lizzati sul finan­zia­mento soste­nibile

Il valore aggiunto

Grafica, Icona, Alzata, barre di diverse dimensioni

Migliore posizio­na­mento sul mercato

Maggiore attrat­tività e compe­ti­tività per gli investitori orientati alla soste­ni­bilità.

Aumento soste­nibile del valore

Garanzia di stabilità e crescita a lungo termine attra­verso investi­menti respon­sabili e redditizi.

Grafica, Ico, mano e una banconota

Minimiz­za­zione del rischio

Evitare eventuali perdite finan­ziarie prendendo in consi­de­ra­zione i rischi climatici e i fattori ESG già nella una fase iniziale.

Ulteriori infor­ma­zioni sulla finanza immobi­liare soste­nibile:

Approfittate della competenza completa in materia di sostenibilità del Gruppo Wüest Partner

Strategie di soste­ni­bilità e ESG, consu­lenza per l’economia circolare, raccolta dati di consumo, monito­raggio energetico, certi­fi­ca­zioni immobi­liari, certi­ficati di presta­zione energetica, registra­zione della qualità costruttiva, soluzioni per il clima e il CO2, rapporto di soste­ni­bilità e molto di più.

Appro­fittate della compe­tenza completa in materia di soste­ni­bilità del Gruppo Wüest Partner.

Contatto

Robert Radmi­lovic

E‑mail
T +41 44 289 91 71

Ritratto, Thomas Kleine, abito

Thomas Kleine

E‑mail
T +49 211 171 86 92 18