
Real Estate Sustainable Finance
Tabella delle norme finanziarie e degli strumenti di mercato per l’attuazione di ogni strategia ESG
Real Estate Sustainable Finance consente alle aziende di convogliare il capitale in progetti sostenibili in modo mirato, minimizzando i rischi a lungo termine grazie ai criteri ESG. In questo modo, sostiene la trasformazione verso un’economia sostenibile, continuando a generare rendimenti interessanti.
Investimenti sostenibili nel settore immobiliare
I nostri servizi di consulenza per la finanza immobiliare di tipo sostenibile (Real Estate Sustainable Finance ‑RESF-) integrano criteri di sostenibilità in prodotti di investimento, sviluppando strategie da implementare per ottenere un rendimento finanziario positivo, con un significativo impatto su ambiente e società.
La RESF considera gli eventuali rischi ambientali e sociali per creare un valore a lungo termine. Oltre a fondi immobiliari sul lato azionario e del debito, supportiamo nelle aree dei green bond e dei mutui, nonché dei prestiti legati alla sostenibilità. In questo modo, aiutiamo le aziende a prendere decisioni di investimento e a canalizzare il capitale in modo specifico verso progetti capaci di generare ritorni finanziari, ambientali e sociali.


Regolamento UE per la promozione della finanza sostenibile nel settore immobiliare
Nel settore immobiliare l’allocazione mirata di capitali e l’incentivazione coprono il gap degli investimenti necessari a ridurre le emissioni, migliorando l’efficienza energetica degli edifici. In questo contesto, l’UE svolge un ruolo di primo piano a livello globale in termini di regolamentazione finanziaria e la sua strategia si fonda su tre criteri:
- Direttiva sul reporting di sostenibilità aziendale (CSRD)
- Regolamento sulla divulgazione (SFDR)
- Tassonomia UE (EU Tax-VO)
Nella strategia d’investimento specifica del fondo, gli operatori del settore immobiliare devono affrontare i criteri di valutazione tecnica della tassonomia UE a livello di asset e l’obbligo di trasparenza relativo alla considerazione dei rischi e degli obiettivi ESG. Importante anche la CSRD, che fonde la rendicontazione non finanziaria ai bilanci.
Anche in Svizzera la normativa UE per la promozione della finanza sostenibile nel settore immobiliare sta assumendo sempre più importanza, questo perché molti investitori istituzionali, banche e fornitori di fondi sono influenzati dai flussi di capitale internazionali e dagli sviluppi normativi.
Ottimizzazione ESG guidata dal mercato
Oltre alla normativa UE, le seguenti questioni volontarie, guidate dal mercato e, soprattutto, dagli investitori stanno rafforzando la tendenza verso una finanza di tipo sostenibile anche nel settore immobiliare:
- Investimenti a impatto sociale (SII)
- Analisi del rischio climatico e della vulnerabilità
- Impegno volontario Net Zero
- Valutazioni ESG e certificazioni immobiliari
Mentre alcuni requisiti come la tassonomia UE, l’SFDR e il CSRD, si applicano direttamente alle società che svolgono attività commerciali nell’UE, per gli attori svizzeri si rivelano vincolanti solo se riguardano modelli di business legati all’UE. Tuttavia, la pressione dei meccanismi di mercato e le aspettative degli investitori vanno aumentando, rendendo sempre più importanti le misure volontarie come le valutazioni ESG, le analisi del rischio climatico e gli impegni net zero.

La nostra offerta
Strategie d’investimento sostenibili
Nell’implementazione specifica del portafoglio, valutiamo misure innovative e strumenti finanziari, ad esempio:
- Trasferimento di partecipazioni dirette a strutture di fondi indiretti
- Prestiti legati alla sostenibilità (SLL)
- Incentivi fiscali statali, sovvenzioni e sussidi per i sistemi di energia rinnovabile
Supportiamo i nostri clienti nella giusta interpretazione della normativa corrente. Integriamo tutti i pilastri della sostenibilità in ogni strategia di investimento, assicurandoci le migliori condizioni di finanziamento, a garanzia di una fiducia a lungo termine degli stakeholder.
Altri servizi
- Sviluppo di strategie di investimento ESG
- Consulenza sull’integrazione dei criteri ESG nella gestione del portafoglio e degli attivi
- Supporto agli investitori istituzionali e ai proprietari di immobili con analisi del portafoglio e calcoli di redditività
- Valutazione e rendicontazione degli strumenti finanziari di tipo sostenibile
- Workshop e corsi di formazione specializzati sul finanziamento sostenibile
Il valore aggiunto

Migliore posizionamento sul mercato
Maggiore attrattività e competitività per gli investitori orientati alla sostenibilità.

Aumento sostenibile del valore
Garanzia di stabilità e crescita a lungo termine attraverso investimenti responsabili e redditizi.

Minimizzazione del rischio
Evitare eventuali perdite finanziarie prendendo in considerazione i rischi climatici e i fattori ESG già nella una fase iniziale.
Ulteriori informazioni sulla finanza immobiliare sostenibile:

Strategie di sostenibilità e ESG, consulenza per l’economia circolare, raccolta dati di consumo, monitoraggio energetico, certificazioni immobiliari, certificati di prestazione energetica, registrazione della qualità costruttiva, soluzioni per il clima e il CO2, rapporto di sostenibilità e molto di più.


