RE ESG-Rating
Rating di sostenibilità olistico e sistematico per gli immobili
L’obiettivo del Real Estate ESG Rating di Wüest Partner è quello di rendere comparabili località e immobili, rifacendosi a numerosi indicatori di sostenibilità, prendendo in analisi tre aspetti della sostenibilità, come quello ambientale, quello sociale e, infine, quello legato alla governance.
Oltre alla sostenibilità e alla certificazione degli edifici, non è più possibile immaginare il settore immobiliare escludendo il significato delle lettere ESG. La pressione sociale sul tema del cambiamento climatico è in aumento, gli obiettivi dell’accordo di Parigi per la protezione del clima devono essere raggiunti, la conformità alla tassonomia deve essere dimostrata e i fondi devono essere investiti e diffusi in modo sostenibile.
I fondi immobiliari, i detentori di portafogli, i gestori di patrimoni e di immobili, gli sviluppatori di progetto sono chiamati in causa per allineare le loro azioni a quanto stabilito e, per farlo, hanno bisogno di supporto.
La nostra offerta RE ESG è composta da tre moduli: Location, Building e Plus. A seconda del modulo, vengono presi in considerazione più di 100 indicatori, la maggior parte dei quali sono ricavati, eliminando la soggettività, rendendo pertanto il rating oggettivo e comparabile. I risultati della valutazione saranno poi rappresentati da parametri di riferimento impliciti e validi per l’intero patrimonio edilizio.
Utilizzando una matrice di valutazione standardizzata, per ogni indicatore si assegnano punteggi compresi tra 1 (scarso) e 5 (eccellente). Questa forma di valutazione quantificata consente di confrontare oggettivamente immobili e portafogli a ogni livello di aggregazione.
Il team ESG di Wüest Partner affiancherà i propri clienti, supportandoli nella fase di implementazione delle misure necessarie per raggiungere i propri obiettivi. L’approccio oggettivo e basato sui dati non solo consente il ricavo efficiente e automatico di indicatori e rating, ma elimina anche il rischio di greenwashing.
I tre moduli RE ESG
ESG Location
Analisi della località con 50 indicatori basati sui dati.
Il modulo Location esamina la località da una prospettiva olistica, offrendo molte nuove informazioni relative ai punti di forza/debolezza del sito in questione. In particolare, offre uno sguardo al futuro, tenendo conto dei cambiamenti climatici. In totale si prendono in considerazione circa 50 indicatori, tutti ricavati dai dati.
ESG Building
Analisi dell’edificio basata sui dati, utilizzando 30 indicatori.
Il modulo Building offre una visione olistica dell’immobile e del portafoglio, offrendo misure e strategie appropriate. Gli oltre 30 indicatori basati sui dati corrispondono alle caratteristiche dell’edificio sottoposto a una classica valutazione, ad esempio derivante da una semplice ispezione. Esistono due valutazioni: una per gli immobili destinati agli investimenti e una per quelli occupati dai proprietari.
ESG Plus
L’analisi più dettagliata a disposizione, grazie all’unione di dati e alle valutazioni effettuate da esperti.
Il modulo Plus fornisce una valutazione ESG completa utilizzando un approccio ibrido, ricorrendo a indicatori basati su dati e valutazioni effettuate da esperti. Gli immobili sono valutati singolarmente sulla base di oltre 80 indicatori. In seguito all’analisi, saranno inviati consigli utili per migliorare il rating a livello di asset e di portafoglio.
Tutti e tre i moduli Real Estate ESG di Wüest Partner sono stati ufficialmente riconosciuti dal GRESB come parte del modulo di valutazione della certificazione edilizia 2023. Il GRESB si è affermato come il principale sistema di benchmark globale nei mercati immobiliari e dei capitali ed è ampiamente utilizzato anche nel mercato immobiliare svizzero. L’obiettivo del rating RE ESG è quello di rendere comparabili luoghi e immobili attraverso numerosi indicatori di sostenibilità, contribuendo così in modo significativo alla trasparenza del mercato.
Una base di dati completa
Il modulo Location permette di visualizzare in modo completamente automatizzato i singoli indicatori per ogni edificio, con etichetta a semaforo.
Massima trasparenza
Rating ESG separato per ogni edificio e località Suddiviso per le tre dimensioni e riassunto in una valutazione complessiva. Presentato in modo chiaro sulle dashboard.
Benchmark sistematico
Con Real Estate ESG di Wüest Partner, i proprietari di portafogli
possono monitorare e sviluppare in modo mirato i propri immobili.
Un valore aggiunto per il cliente
Identificazione di opportunità e rischi
Identificazione sistematica del potenziale di miglioramento nelle tre le aree ESG.
Garanzia di valutazioni obiettive
L’approccio basato sui dati consente il benchmarking di immobili e portafogli.
Sviluppo strategico dei portafogli
Strumento completo di monitoraggio e misurazione a livello di immobili e di società.
Ti interessa un rating ESG di tipo immobiliare? Parla con un nostro esperto