Salta al contenuto

Strategie di rinnovamento e la riduzione della CO2 per UBS “Sima”

4. Ottobre 2022

Strategie di rinnovamento e la riduzione della CO2 per UBS “Sima”

Il fondo immobiliare UBS “Sima”, il più grande della Svizzera, è impegnato da molti anni nel tema della sostenibilità e, in particolare, nella riduzione delle emissioni di COda parte degli immobili esistenti. La Svizzera punta, col suo intero patrimonio edilizio, a diventare  neutrale dal punto di vista delle emissioni di CO2 entro il 2050. UBS “Sima” ritiene di avere la responsabilità non solo della promozione della riduzione delle emissioni di gas serra, ma anche dell’ottenimento del miglior rendimento possibile nell’interesse degli investitori, in modo lungimirante, sistematico e strategico.

Campo di tensione

Nell’ambito del conflitto tra riduzione delle emissioni di CO2 e sviluppo del valore, Wüest Partner è stata incaricata di sviluppare un piano strategico in grado di considerare le misure necessarie per il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità, creando riserve di utilizzo economicamente interessanti. La considerazione decisiva in questo caso è legata al tempo: il periodo fino al 2050 copre poco meno di 30 anni, equivalente a circa un ciclo di ristrutturazione.Nell’arco di questo periodo, tutti gli immobili saranno sottoposti almeno a un restauro, rendendo pertanto sempre necessario intraprendere  misure strutturali.

Emissioni grigie: un’occhiata rinnovata a costi e rendimenti

Un approccio responsabile alla questione delle emissioni di gas serra è possibile solo considerando quelle prodotte durante l’esercizio e quelle grigie, cioè derivanti  dalle misure di costruzione. Parte dell’incarico consisteva anche nell’inclusione di queste emissioni per stabilire la migliore strategia possibile. La soluzione si  è rivelata quella di attribuire un prezzo a queste emissioni. Questo prezzo, insieme agli investimenti, costituisce la voce dei costi. Le entrate sono rappresentate dai valori economici aggiuntivi ottenuti grazie alle misure strutturali e dalle emissioni risparmiate.

Strategie standard

In linea di massima, per gli immobili esistenti sono disponibili quattro strategie standard:

0. Continuazione:

Evitare di toccare la struttura. Questa strategia è fuori discussione, soprattutto in virtù del lungo periodorappresentato dai 30 anni e dal guadagno netto pari a zero ricavabile in questo lasso di tempo.

1. Rinnovamento energetico:

Sostituzione del generatore di calore fossile, misure di isolamento, eventualmente impianto fotovoltaico.

2. Estensione:

Ristrutturazione energetica degli edifici esistenti più ampliamento, annesso, sovrastruttura o edificio aggiuntivo. È ragionevole solo nel caso di riserve di utilizzo.

3. Nuovo edificio sostitutivo:

Demolizione di edifici esistenti e nuova costruzione. È ragionevole solo se gli edifici esistenti sono datati e se le riserve e di utilizzo sono significative.

Meccanismo di assegnazione delle priorità

In concreto, il compito consisteva nello stabilire la migliore strategia standard (rendimento meno costi) per ogni proprietà e il momento ottimale per metterla in pratica. Poiché non tutti gli immobili possono essere ristrutturati, ampliati o costruiti, è stato sviluppato un meccanismo di priorità col quale trovare una sequenza economicamente ed ecologicamente sensata per la messa in atto delle misure previste. Ciò tiene conto della disponibilità delle risorse finanziarie (volume d’investimento annuale limitato), delle risorse umane e delle necessità costruttive.

“Sociale” e “Governance” completano il rating ESG.

Il progetto è in fase di completamento. Nel prossimo futuro, sarà ampliato in un rating ESG completo: dopo essersi concentrato sulla componente E (Environmental/Ambientale, il passo successivo prenderà in considerazione le altre due componenti  S (Social) e G (Governance).

Ulteriori informazioni

Il seguente articolo tratta in dettaglio le strategie di rinnovamento qui descritte:
Strategie legate al rinnovamento focalizzate su economia ed ecologia

Ulteriori articoli sul legame tra valori immobiliari e sostenibilità sono disponibili ai seguenti link:
Sondaggio tra gli investitori sulla rilevanza della sostenibilità in termini di valore
10 fattori che influenzano il valore degli immobili sostenibili

Contatta i nostri esperti per saperne di più