
La biodiversità nei progetti edilizi esistenti e futuri
Sostenere la biodiversità urbana
Le misure per aumentare la biodiversità urbana migliorano anche la qualità della vita, del soggiorno e, di conseguenza, dell’immobile.
Il Gruppo Wüest Partner offre ai promotori immobiliari una consulenza mirata su promozione della biodiversità e sul raggiungimento di obiettivi di sostenibilità globale nelle aree urbane, per i progetti esistenti e per quelli futuri.
I nostri servizi di consulenza comprendono lo sviluppo di strategie per l’integrazione della biodiversità nell’ambiente costruito, tenendo conto degli obiettivi globali di sostenibilità, in particolare l’SDG 15: Life on Land.

Protezione dell’ambiente e promozione della biodiversità
La tassonomia dell’UE mira alla promozione di investimenti in attività di tipo sostenibile, con la protezione e il ripristino della biodiversità e degli ecosistemi come uno dei sei obiettivi chiave legati all’ambiente, a sua volta parte degli obiettivi della tassonomia, evidenziando l’importanza di ecosistemi sani, necessari appunto per un’economia sostenibile. In Svizzera, la tassonomia UE non è obbligatoria ma è consigliata, soprattutto per le aziende e gli attori finanziari che operano a livello internazionale o che cercano di accedere al mercato europeo.
- La protezione e il ripristino della biodiversità e degli ecosistemi è un obiettivo trasversale che sostiene tutti gli altri obiettivi ambientali della tassonomia dell’UE. Gli ecosistemi sani stabilizzano il clima, proteggono le risorse idriche, riducono l’inquinamento e contribuiscono a una economia resiliente ed efficiente in termini di risorse. Le aziende e i progetti che perseguono questi obiettivi non solo hanno un valore ecologico, ma soddisfano anche i requisiti degli investitori “sostenibili”.
- Protezione del clima (mitigazione)
- Adattamento al cambiamento climatico
- Uso sostenibile e protezione delle risorse idriche e marine
- Transizione verso un’economia di tipo circolare
- Prevenzione e controllo dell’inquinamento

La nostra offerta
Analisi del potenziale e dell’orientamento strategico a livello di portafoglio
Prepariamo analisi specifiche del potenziale a livello di asset, mostrando in quale modo è possibile incrementare la biodiversità in progetti esistenti e futuri. Queste analisi costituiscono la base per un orientamento strategico a livello di portafoglio, registrato sotto forma di linee guida. Questo approccio standardizzato e olistico consente ai clienti la garanzia che ogni progetto è in linea con gli obiettivi di biodiversità, rispettando i requisiti generali di sostenibilità.
Workshop interdisciplinari e strategie attuative
Coinvolgendo progettisti e appaltatori, i requisiti e gli obiettivi specifici del progetto sono sviluppati in workshop interdisciplinari. I requisiti per le varie aree (spazi aperti, facciate, tetti) sono definiti e concordati coinvolgendo tutte le parti coinvolte. Questo approccio collaborativo consente lo sviluppo di strategie attuative per misure come tetti e facciate verdi estensive e intensive, nonché per la progettazione di spazi aperti.
Ottimizzazione della biodiversità e miglioramento del clima urbano
Le misure pianificate per la promozione della biodiversità non servono solo agli obiettivi ecologici, ma affrontano anche importanti questioni di interfaccia, come la riduzione delle isole di calore urbane, il ristagno dell’acqua durante gli eventi di pioggia intensa e il miglioramento della qualità dell’aria. Al contempo, queste misure contribuiscono a migliorare la qualità della vita e del soggiorno nelle aree urbane, creando preziosi spazi verdi e contribuendo alla riqualificazione ecologica delle stesse.
Collegamento con le strategie e le certificazioni di sostenibilità
La capacità di unire misure di biodiversità a una strategia di sostenibilità globale è supportata dagli altri servizi offerti dal Gruppo Wüest Partner. Ciò include anche la possibilità di ottenere certificazioni nell’area della sostenibilità e l’integrazione di obiettivi socio-economici nello sviluppo del progetto, garantendo la possibilità di implementare misure in termini ambientali, economici e sociali.

Strategie di sostenibilità e ESG, consulenza per l’economia circolare, raccolta dati di consumo, monitoraggio energetico, certificazioni immobiliari, certificati di prestazione energetica, registrazione della qualità costruttiva, soluzioni per il clima e il CO2, rapporto di sostenibilità e molto di più.
Approfittate della competenza completa in materia di sostenibilità del Gruppo Wüest Partner.
Contatto

Julia Selberherr
Partner Wüest

Adrian Eitle
Pianificazione e consulenza duratura

Ina Stammberger
Partner Wüest
Durable Planung und Beratung è specializzata nella progettazione e nella consulenza di soluzioni di sostenibilità a prova di futuro nel mercato edilizio e immobiliare. Il team riunisce un’ampia gamma di competenze architettoniche, ecologico-energetiche e sostenibili. Durable è una società interamente controllata dal Gruppo Wüest Partner.
