Salta al contenuto
Si concentra su una piantagione biodiversa, con gli immobili sullo sfondo.

La biodi­versità nei progetti edilizi esistenti e futuri

Sostenere la biodi­versità urbana

Le misure per aumentare la biodi­versità urbana migliorano anche la qualità della vita, del soggiorno e, di conse­guenza, dell’immobile.

Il Gruppo Wüest Partner offre ai promotori immobi­liari una consu­lenza mirata su promo­zione della biodi­versità e sul raggiun­gi­mento di obiettivi di soste­ni­bilità globale nelle aree urbane, per i progetti esistenti e per quelli futuri.
I nostri servizi di consu­lenza comprendono lo sviluppo di strategie per l’integrazione della biodi­versità nell’ambiente costruito, tenendo conto degli obiettivi globali di soste­ni­bilità, in parti­colare l’SDG 15: Life on Land.

Facciata nera e moderna di un grattacielo con piante biodiverse.

Prote­zione dell’ambiente e promo­zione della biodi­versità

La tasso­nomia dell’UE mira alla promo­zione di investi­menti in attività di tipo soste­nibile, con la prote­zione e il ripri­stino della biodi­versità e degli ecosi­stemi come uno dei sei obiettivi chiave legati all’am­biente, a sua volta parte degli obiettivi della tasso­nomia, eviden­ziando l’impor­tanza di ecosi­stemi sani, necessari appunto per un’economia soste­nibile. In Svizzera, la tasso­nomia UE non è obbli­ga­toria ma è consi­gliata, soprat­tutto per le aziende e gli attori finan­ziari che operano a livello inter­na­zionale o che cercano di accedere al mercato europeo.

  • La prote­zione e il ripri­stino della biodi­versità e degli ecosi­stemi è un obiettivo trasversale che sostiene tutti gli altri obiettivi ambientali della tasso­nomia dell’UE. Gli ecosi­stemi sani stabi­lizzano il clima, proteggono le risorse idriche, riducono l’inquinamento e contri­bui­scono a una economia resiliente ed efficiente in termini di risorse. Le aziende e i progetti che perse­guono questi obiettivi non solo hanno un valore ecologico, ma soddi­sfano anche i requisiti degli investitori “soste­nibili”.
  • Prote­zione del clima (mitiga­zione)
  • Adatta­mento al cambia­mento climatico
  • Uso soste­nibile e prote­zione delle risorse idriche e marine
  • Transi­zione verso un’economia di tipo circolare
  • Preven­zione e controllo dell’inquinamento

La nostra offerta

Analisi del poten­ziale e dell’orientamento strategico a livello di porta­foglio

Prepa­riamo analisi speci­fiche del poten­ziale a livello di asset, mostrando in quale modo è possibile incre­mentare la biodi­versità in progetti esistenti e futuri. Queste analisi costi­tui­scono la base per un orien­ta­mento strategico a livello di porta­foglio, registrato sotto forma di linee guida. Questo approccio standar­dizzato e olistico consente ai clienti la garanzia che ogni progetto è in linea con gli obiettivi di biodi­versità, rispet­tando i requisiti generali di soste­ni­bilità.

Workshop inter­di­sci­plinari e strategie attuative

Coinvol­gendo proget­tisti e appal­tatori, i requisiti e gli obiettivi specifici del progetto sono sviluppati in workshop inter­di­sci­plinari. I requisiti per le varie aree (spazi aperti, facciate, tetti) sono definiti e concordati coinvol­gendo tutte le parti coinvolte. Questo approccio colla­bo­rativo consente lo sviluppo di strategie attuative per misure come tetti e facciate verdi estensive e intensive, nonché per la proget­ta­zione di spazi aperti.

Ottimiz­za­zione della biodi­versità e miglio­ra­mento del clima urbano

Le misure piani­ficate per la promo­zione della biodi­versità non servono solo agli obiettivi ecologici, ma affrontano anche impor­tanti questioni di inter­faccia, come la riduzione delle isole di calore urbane, il ristagno dell’acqua durante gli eventi di pioggia intensa e il miglio­ra­mento della qualità dell’aria. Al contempo, queste misure contri­bui­scono a migliorare la qualità della vita e del soggiorno nelle aree urbane, creando preziosi spazi verdi e contri­buendo alla riqua­li­fi­ca­zione ecologica delle stesse.

Colle­ga­mento con le strategie e le certi­fi­ca­zioni di soste­ni­bilità

La capacità di unire misure di biodi­versità a una strategia di soste­ni­bilità globale è supportata dagli altri servizi offerti dal Gruppo Wüest Partner. Ciò include anche la possi­bilità di ottenere certi­fi­ca­zioni nell’area della soste­ni­bilità e l’integrazione di obiettivi socio-economici nello sviluppo del progetto, garan­tendo la possi­bilità di imple­mentare misure in termini ambientali, economici e sociali.

Approfittate della competenza completa in materia di sostenibilità del Gruppo Wüest Partner

Strategie di soste­ni­bilità e ESG, consu­lenza per l’economia circolare, raccolta dati di consumo, monito­raggio energetico, certi­fi­ca­zioni immobi­liari, certi­ficati di presta­zione energetica, registra­zione della qualità costruttiva, soluzioni per il clima e il CO2, rapporto di soste­ni­bilità e molto di più.

Appro­fittate della compe­tenza completa in materia di soste­ni­bilità del Gruppo Wüest Partner.

Contatto

Ritratto di Julia Selberherr

Julia Selbe­rherr

Partner Wüest

E‑mail
T +41 44 289 91 77

Adrian Eitle

Piani­fi­ca­zione e consu­lenza duratura

E‑mail
T +41 44 517 00 58

Ina Stammberger foto ritratto

Ina Stamm­berger

Partner Wüest

E‑mail
T +41 44 289 92 15

Durable Planung und Beratung è specia­lizzata nella proget­ta­zione e nella consu­lenza di soluzioni di soste­ni­bilità a prova di futuro nel mercato edilizio e immobi­liare. Il team riunisce un’ampia gamma di compe­tenze archi­tet­to­niche, ecologico-energetiche e soste­nibili. Durable è una società intera­mente controllata dal Gruppo Wüest Partner.