Skip to content

Sviluppo del sito Einsiedlerhof: centro amministrativo e parrocchia per Einsiedeln

11. Marzo 2022

Quasi 5.000 metri quadrati del comune di Einsiedeln sono destinati alla costruzione di un nuovo centro amministrativo (con scuola di musica e biblioteca), di una nuova casa parrocchiale e di un edificio privato ad uso residenziale e commerciale.I costi totali di investimento per il comune e la parrocchia ammontano a circa 29 milioni di franchi.

Nel novembre 2021 gli elettori del comune di Einsiedeln hanno approvato la costruzione del centro amministrativo, con il 65% dei voti a favore. Tuttavia, la collaborazione di Wüest Partner con le parti interessate è iniziata molto prima, già all’inizio del 2018.

Bando di architettura con offerta contratto di appalto

Il primo incarico è stato quello di organizzare e condurre una gara di rendimento globale in conformità con le norme relative agli appalti pubblici. Il supporto procedurale includeva, tra gli altri, i seguenti compiti:

Preparazione

  • Sostegno e consulenza nella selezione della procedura del bando e nella composizione della giuria.
  • Supporto e preparazione della gara d’appalto (incluso il programma relativo alla destinazione degli spazi)

Attuazione

  • Organizzazione e gestione della prequalificazione
  • Consulenza e sostegno durante la procedura di appello
  • Gestione della segreteria del bando, compresa la comunicazione tra l’autorità aggiudicatrice, i partecipanti, la giuria e gli esperti
  • Coordinamento delle risposte alle domande
  • Esame preliminare delle voci
  • Organizzazione e gestione del giudizio
  • Revisione tecnica dell’offerta
  • Stesura del rapporto finale

Follow-up

  • Consulenza e supporto durante la comunicazione dei risultati
  • Supporto all’avviamento delle fasi successive

Ad aggiudicarsi il bando è stato il consorzio d’offerta “halterpool”, composto da Halter AG (leader) e pool Architekten, Zurigo. Il loro progetto “TRIAS” comprende tre edifici (centro amministrativo, sala parrocchiale, edificio residenziale e commerciale) e un parcheggio sotterraneo comune, con 80 posti auto pubblici.

Consultazione del proprietario dell’edificio

Dopo la conclusione del bando in vista delle votazioni, Wüest Partner è stata incaricata di consigliare il comune e la parrocchia di Einsiedeln, trattandoli come clienti indipendenti con i quali discutere dell’ulteriore sviluppo del progetto. I nostri compiti in qualità di consulenti prevedevano l’incorporazione delle esigenze dei singoli clienti nella stesura del progetto e dei contratti (due contratti forfettari totali dell’appaltatore, accordi di acquisto, accordi di servitù, ecc.) e un supporto specializzato per quanto riguarda la negoziazione dell’offerta con contratto di appalto con Halter AG. Per le questioni legali e la stesura dei contratti ci siamo rivolti a un avvocato specializzato. Dopo la firma dei contratti, avvenuta nell’estate del 2021, abbiamo sostenuto entrambi i clienti nella preparazione delle votazioni necessarie all’interno del comune e della parrocchia.

Siamo molto lieti di continuare a operare come consulenti edili indipendenti per il comune di Einsiedeln, proseguendo nel nostro incarico fino al completamento degli edifici, previsto per il 2025.

Contatta i nostri esperti per saperne di più