Salta al contenuto

Sviluppo del sito Einsiedlerhof: centro amministrativo e parrocchia per Einsiedeln

11. Marzo 2022

Office Building, Building, Urban
Quasi 5.000 metri quadrati del comune di Einsiedeln sono destinati alla costruzione di un nuovo centro amministrativo (con scuola di musica e biblioteca), di una nuova casa parrocchiale e di un edificio privato ad uso residenziale e commerciale.I costi totali di investimento per il comune e la parrocchia ammontano a circa 29 milioni di franchi.

Nel novembre 2021 gli elettori del comune di Einsiedeln hanno approvato la costruzione del centro amministrativo, con il 65% dei voti a favore. Tuttavia, la collaborazione di Wüest Partner con le parti interessate è iniziata molto prima, già all’inizio del 2018.

Bando di architettura con offerta contratto di appalto

Il primo incarico è stato quello di organizzare e condurre una gara di rendimento globale in conformità con le norme relative agli appalti pubblici. Il supporto procedurale includeva, tra gli altri, i seguenti compiti:

Preparazione

  • Sostegno e consulenza nella selezione della procedura del bando e nella composizione della giuria.
  • Supporto e preparazione della gara d’appalto (incluso il programma relativo alla destinazione degli spazi)

Attuazione

  • Organizzazione e gestione della prequalificazione
  • Consulenza e sostegno durante la procedura di appello
  • Gestione della segreteria del bando, compresa la comunicazione tra l’autorità aggiudicatrice, i partecipanti, la giuria e gli esperti
  • Coordinamento delle risposte alle domande
  • Esame preliminare delle voci
  • Organizzazione e gestione del giudizio
  • Revisione tecnica dell’offerta
  • Stesura del rapporto finale

Follow-up

  • Consulenza e supporto durante la comunicazione dei risultati
  • Supporto all’avviamento delle fasi successive

Ad aggiudicarsi il bando è stato il consorzio d’offerta “halterpool”, composto da Halter AG (leader) e pool Architekten, Zurigo. Il loro progetto “TRIAS” comprende tre edifici (centro amministrativo, sala parrocchiale, edificio residenziale e commerciale) e un parcheggio sotterraneo comune, con 80 posti auto pubblici.

Consultazione del proprietario dell’edificio

Dopo la conclusione del bando in vista delle votazioni, Wüest Partner è stata incaricata di consigliare il comune e la parrocchia di Einsiedeln, trattandoli come clienti indipendenti con i quali discutere dell’ulteriore sviluppo del progetto. I nostri compiti in qualità di consulenti prevedevano l’incorporazione delle esigenze dei singoli clienti nella stesura del progetto e dei contratti (due contratti forfettari totali dell’appaltatore, accordi di acquisto, accordi di servitù, ecc.) e un supporto specializzato per quanto riguarda la negoziazione dell’offerta con contratto di appalto con Halter AG. Per le questioni legali e la stesura dei contratti ci siamo rivolti a un avvocato specializzato. Dopo la firma dei contratti, avvenuta nell’estate del 2021, abbiamo sostenuto entrambi i clienti nella preparazione delle votazioni necessarie all’interno del comune e della parrocchia.

Siamo molto lieti di continuare a operare come consulenti edili indipendenti per il comune di Einsiedeln, proseguendo nel nostro incarico fino al completamento degli edifici, previsto per il 2025.

Contatta i nostri esperti per saperne di più