Skip to content

Sviluppo del sito Einsied­lerhof: centro ammini­strativo e parrocchia per Einsiedeln

Ultimo aggiornamento: 12. September 2024

Quasi 5.000 metri quadrati del comune di Einsiedeln sono destinati alla costru­zione di un nuovo centro ammini­strativo (con scuola di musica e biblioteca), di una nuova casa parroc­chiale e di un edificio privato ad uso residen­ziale e commerciale.I costi totali di investi­mento per il comune e la parrocchia ammontano a circa 29 milioni di franchi.

Nel novembre 2021 gli elettori del comune di Einsiedeln hanno approvato la costru­zione del centro ammini­strativo, con il 65% dei voti a favore. Tuttavia, la colla­bo­ra­zione di Wüest Partner con le parti interessate è iniziata molto prima, già all’i­nizio del 2018.

Bando di archi­tettura con offerta contratto di appalto

Il primo incarico è stato quello di organizzare e condurre una gara di rendi­mento globale in conformità con le norme relative agli appalti pubblici. Il supporto proce­durale includeva, tra gli altri, i seguenti compiti:

Prepa­ra­zione

  • Sostegno e consu­lenza nella selezione della procedura del bando e nella compo­si­zione della giuria.
  • Supporto e prepa­ra­zione della gara d’appalto (incluso il programma relativo alla desti­na­zione degli spazi)

Attua­zione

  • Organiz­za­zione e gestione della prequa­li­fi­ca­zione
  • Consu­lenza e sostegno durante la procedura di appello
  • Gestione della segre­teria del bando, compresa la comuni­ca­zione tra l’autorità aggiu­di­ca­trice, i parte­ci­panti, la giuria e gli esperti
  • Coordi­na­mento delle risposte alle domande
  • Esame preli­minare delle voci
  • Organiz­za­zione e gestione del giudizio
  • Revisione tecnica dell’of­ferta
  • Stesura del rapporto finale

Follow-up

  • Consu­lenza e supporto durante la comuni­ca­zione dei risultati
  • Supporto all’av­via­mento delle fasi successive

Ad aggiu­di­carsi il bando è stato il consorzio d’offerta «halterpool», composto da Halter AG (leader) e pool Archi­tekten, Zurigo. Il loro progetto «TRIAS» comprende tre edifici (centro ammini­strativo, sala parroc­chiale, edificio residen­ziale e commer­ciale) e un parcheggio sotter­raneo comune, con 80 posti auto pubblici.

Consul­ta­zione del proprie­tario dell’e­di­ficio

Dopo la conclu­sione del bando in vista delle votazioni, Wüest Partner è stata incaricata di consi­gliare il comune e la parrocchia di Einsiedeln, trattandoli come clienti indipen­denti con i quali discutere dell’ulteriore sviluppo del progetto. I nostri compiti in qualità di consu­lenti preve­devano l’incor­po­ra­zione delle esigenze dei singoli clienti nella stesura del progetto e dei contratti (due contratti forfettari totali dell’ap­pal­tatore, accordi di acquisto, accordi di servitù, ecc.) e un supporto specia­lizzato per quanto riguarda la negozia­zione dell’of­ferta con contratto di appalto con Halter AG. Per le questioni legali e la stesura dei contratti ci siamo rivolti a un avvocato specia­lizzato. Dopo la firma dei contratti, avvenuta nell’e­state del 2021, abbiamo sostenuto entrambi i clienti nella prepa­ra­zione delle votazioni neces­sarie all’interno del comune e della parrocchia.

Siamo molto lieti di conti­nuare a operare come consu­lenti edili indipen­denti per il comune di Einsiedeln, prose­guendo nel nostro incarico fino al comple­ta­mento degli edifici, previsto per il 2025.

Contatta i nostri esperti per saperne di più