Salta al contenuto

“Lymhof”: commissione di studio per l’ulteriore sviluppo di una ex area industriale 

23. Giugno 2022

Condo, Building, Housing

Il sito di Geistlich, ora conosciuto come il “amRietpark” rappresenta molto più di un’ex area industriale. Infatti, chiunque sviluppi un sito qui, nei pressi della stazione ferroviaria di Schlieren, opera per lo sviluppo urbano. Il “Lymhof” è un luogo perfetto dove vivere e lavorare, oltre a un hub e un luogo di ritrovo in grado di creare sinergie e capace di sorprendere grazie ai suoi utilizzi differenti: un vero valore aggiunto per tutti.  

Laddove un tempo la Ed. Geistlich Söhne AG si occupava della produzione di collante  negli ultimi anni è stato creato un attraente spazio abitativo moderno, adatto a tutte le generazioni: un nuovo quartiere dinamico a due passi dalla stazione di Schlieren. 
Wüest Partner sostiene Geistlich Immobilia AG da molti anni ed è stato coinvolto nello sviluppo dell’ex sito di produzione offrendo numerosi servizi di consulenza per quanto riguarda lo sviluppo dell’area centrale dell’edificio B3. Quest’area si trova direttamente presso il sottopassaggio pedonale a ovest della stazione e rappresenta  la porta d’ingresso al quartiere, il punto di arrivo per residenti, pendolari e visitatori.  
Wüest Partner è stato incaricato dello sviluppo di un concetto di utilizzo specifico per il sito e per il mercato, gestendo un bando  e coinvolgendo uffici di riconosciuti impiegati nella pianificazione urbana. Gli uffici invitati a partecipare a questa commissione di studio hanno dovuto presentare  un progetto realizzabile che rispondesse bene alle difficili condizioni del luogo e considerando la sostenibilità in tutti i suoi aspetti. Il principio guida della commissione di studio è stato il cosiddetto “punto di fusione” e si è basato sui seguenti concetti chiave:

Creazione degli indirizzi 
Concezione architettonica e urbanistica di elevata qualità e in grado di definire l’identità del luogo.Spazi ampi e flessibili facilmente espandibili con spazi esterni di qualità,  e focalizzandosi appunto sugli utilizzi del quartiere. 

Floor Plan, Diagram, Rug

Varietà degli alloggi  
La varietà è importante. L’attenzione è rivolta alle abitazioni a prezzi accessibili, dove gli appartamenti hanno un elevato  valore di utilità e, al contempo,un ridotto fabbisogno di spazio per residente. In termini concreti questo significa, ad esempio, che un appartamento di 4 stanze ha effettivamente 4 stanze indipendenti oltre a una grande cucina/soggiorno. Questo permette un uso flessibile perché una delle stanze può essere utilizzata come soggiorno e come stanza da letto aggiuntiva.. I vari appartamenti con più stanze sono adatti  a più situazioni abitative: famiglie, coppie, single, coinquilini, anziani.

Uso intensivo dello spazio, alta densità di utenti
Secondo il principio della sufficienza, alle unità abitative individuali dovrebbe essere concesso soltanto uno spazio ritenuto ragionevolmente necessario. Le aree divise e affittabili dell’abitazione garantiscono possibilità di incontro e flessibilità in termini di spazio e sono disponibili come extra in caso di appartamenti dalle dimensioni molto ridotte.

Usi residenziali e pubblici complementari al piano terra della guest house
La funzione centrale è affidata poi alla guest house con il suo bistrot, perfetto per soddisfare le piccole esigenze del quartiere e per offrire  alcune camere con servizio alberghiero e non, oltre a uno spazio con sale riunioni dedicato al coworking. 

Spazio commerciale 
Una sala multifunzionale offre spazio per usi commerciali innovativi, oltre a sale per eventi sociali. Dei monolocali duplex saranno poi costruiti sul tetto di questa sala. Altri spazi commerciali utili per i residenti di Rietpark e di Schlieren animeranno lo sviluppo del piano terra.

Progetto vincente 
“Il bando è stato vinto da Clou Architekten & Atelier Oriri Land-schaftsarchitekten grazie a un progetto indipendente caratterizzato da strutture in legno con appartamenti dalle dimensioni ottimali, vari spazi all’aperto e la presenza di una portineria ben concepita e disegnata.. Inoltre, il nuovo percorso pubblico tra la ferrovia e il parco rafforza decisamente il collegamento e l’ambiente ridotto invita le persone a scoprire il luogo e a soffermarsi, offrendo una piacevole alternativa ai grandi edifici ermetici circostanti”. (Dichiarazione della giuria) 

Railway, Rail, Train Track

Contatta i nostri esperti per saperne di più