Salta al contenuto

Una strategia immobiliare per Aeugst am Albis

6. Luglio 2022

Una strategia immobiliare per Aeugst am Albis

Audio: Ascolta l’articolo

Questa è una funzione sperimentale con una voce digitale. Alcune parole o nomi potrebbero essere pronunciati male.

Il comune di Aeugst am Albis dispone di un patrimonio immobiliare storicamente cresciuto, prezioso e piuttosto eterogeneo. Ciò che mancava finora era una strategia immobiliare e una pianificazione della manutenzione orientata alle esigenze future.

In vista di investimenti futuri e di una serie di servizi comunali adeguati alla popolazione e alle sue esigenze, il Comune ha voluto far valutare gli immobili in suo possesso e sviluppare una strategia immobiliare con un futuro promettente. Per creare le basi necessarie a questo scopo, è stato costituito un team di progetto composto da rappresentanti del comune e da dipendenti di Wüest Partner.

Gli obiettivi principali del Comune erano aumentare la sicurezza della pianificazione, migliorare l’efficienza dei costi (utilizzo dei fondi in linea con le esigenze) e garantire un uso sostenibile degli immobili. A tal fine sono stati sviluppati, tra gli altri, i seguenti principi di base:

– Indagine sul patrimonio edilizio
– valutazione degli immobili in termini di condizioni e qualità d’uso
– Sviluppo di principi strategici per l’intero portafoglio
– Sviluppo e definizione di strategie immobiliari
– Elaborazione di un piano di investimenti e manutenzione per un utilizzo ottimale nei prossimi 20 anni.
– Esame mirato di tre temi speciali:
– Ristrutturazione dell’edificio residenziale classificato “Chloster”: Determinazione delle esigenze di ristrutturazione, compresa la stima approssimativa dei costi e la proposta di ulteriori interventi.
– Dismissione di un edificio non più necessario: valutazione del valore di mercato, sviluppo di opzioni di intervento
– Varianti di ubicazione per il deposito e i vigili del fuoco: elaborazione del fabbisogno di spazio, schizzi di varianti, identificazione di opportunità e rischi, effetti sul portafoglio immobiliare, preparazione della base decisionale per il consiglio comunale.

Il compito si è concluso con la presentazione della nuova strategia immobiliare al Consiglio comunale. Insieme a tutte le parti coinvolte, sono state elaborate soluzioni consensuali nell’ambito delle possibilità politiche e finanziarie e sono stati definiti i passi successivi.

Contatta i nostri esperti per saperne di più