Skip to content

Una strategia immobi­liare per Aeugst am Albis

Ultimo aggiornamento: 12. September 2024

Il comune di Aeugst am Albis dispone di un patri­monio immobi­liare stori­ca­mente cresciuto, prezioso e piuttosto etero­geneo. Ciò che mancava finora era una strategia immobi­liare e una piani­fi­ca­zione della manuten­zione orientata alle esigenze future.

In vista di investi­menti futuri e di una serie di servizi comunali adeguati alla popola­zione e alle sue esigenze, il Comune ha voluto far valutare gli immobili in suo possesso e sviluppare una strategia immobi­liare con un futuro promet­tente. Per creare le basi neces­sarie a questo scopo, è stato costi­tuito un team di progetto composto da rappre­sen­tanti del comune e da dipen­denti di Wüest Partner.

Gli obiettivi principali del Comune erano aumentare la sicurezza della piani­fi­ca­zione, migliorare l’effi­cienza dei costi (utilizzo dei fondi in linea con le esigenze) e garantire un uso soste­nibile degli immobili. A tal fine sono stati sviluppati, tra gli altri, i seguenti principi di base:

- Indagine sul patri­monio edilizio
- valuta­zione degli immobili in termini di condi­zioni e qualità d’uso
- Sviluppo di principi strategici per l’intero porta­foglio
- Sviluppo e defini­zione di strategie immobi­liari
- Elabo­ra­zione di un piano di investi­menti e manuten­zione per un utilizzo ottimale nei prossimi 20 anni.
- Esame mirato di tre temi speciali:
- Ristrut­tu­ra­zione dell’e­di­ficio residen­ziale classi­ficato «Chloster»: Deter­mi­na­zione delle esigenze di ristrut­tu­ra­zione, compresa la stima appros­si­mativa dei costi e la proposta di ulteriori inter­venti.
- Dismis­sione di un edificio non più neces­sario: valuta­zione del valore di mercato, sviluppo di opzioni di inter­vento
- Varianti di ubica­zione per il deposito e i vigili del fuoco: elabo­ra­zione del fabbi­sogno di spazio, schizzi di varianti, identi­fi­ca­zione di oppor­tunità e rischi, effetti sul porta­foglio immobi­liare, prepa­ra­zione della base decisionale per il consiglio comunale.

Il compito si è concluso con la presen­ta­zione della nuova strategia immobi­liare al Consiglio comunale. Insieme a tutte le parti coinvolte, sono state elaborate soluzioni consen­suali nell’ambito delle possi­bilità politiche e finan­ziarie e sono stati definiti i passi successivi.

Contatta i nostri esperti per saperne di più