Skip to content

Wüest Partner si aggiudica l’appalto per la valutazione della sede futura di Berlin TXL

18. Dicembre 2024

Berlin, Tegel-Projekt

La società di valutazione immobiliare Wüest Partner si è aggiudicata l’appalto per la valutazione del progetto Berlin TXL – The Urban Tech Republic. L’appalto prevede la valutazione di tutti gli immobili sviluppati e non sul sito dell’ex aeroporto di Tegel “Otto Lilienthal”. In futuro, Wüest Partner preparerà valutazioni quadro e di singoli immobili. Il cliente è Tegel Projekt GmbH, una società interamente controllata dalla provincia di Berlino. 

Berlino TXL è uno dei più grandi progetti di sviluppo urbano della Germania. Si estende su un’area di 500 ettari e, oltre a uno spazio paesaggistico, comprende il parco industriale e di ricerca Urban Tech Republic e un nuovo quartiere residenziale (lo Schumacher Quartier), dove è prevista la costruzione di più di 5.000 appartamenti. L’Urban Tech Republic offrirà spazio a 1.000 aziende per un massimo di 20.000 posti di lavoro e un moderno campus per circa 5.000 studenti, mentre lo Schumacher Quartier creerà alloggi a prezzi accessibili per oltre 10.000 persone.

I compiti di Wüest Partner sono diversi: l’appalto prevede la preparazione di relazioni quadro annuali, garanzia di una valutazione completa dell’intera area di progetto. Queste relazioni analizzano l’uso del suolo, considerano le fasi di costruzione previste e determinano i valori fondiari zonali. I risultati servono come base per la pianificazione strategica e il marketing del sito. 

Inoltre, Wüest Partner elabora perizie immobiliari individuali ricche di valutazioni dettagliate per singoli progetti di costruzione e destinazioni d’uso. Queste valutazioni individuali si riferiscono a quelle quadro, offrendo valori precisi per l’utilizzo, la locazione o l’assegnazione previsti nell’ambito dei diritti edificatori ereditari. 

“Berlino TXL è un progetto di punta in grado di rafforzare la città di Berlino e l’intera Germania, vista come luogo di sviluppo urbano innovativo e sostenibile” – afferma Karsten Jungk, Partner di Wüest Partner. “Siamo lieti di poter contribuire alla realizzazione di questo progetto pionieristico con la nostra esperienza. La valutazione delle aree e dei progetti immobiliari è un compito impegnativo che richiede la massima precisione, questo a causa delle dimensioni del sito, della complessità del progetto e delle diverse destinazioni d’uso. L’essere stati selezionati in una gara europea d’appalto conferma la nostra competenza nel supporto di progetti di tale portata” – sono state le parole aggiunte da Anja Biehr e da Thomas Lehmann, parte del team per questo progetto.

Diritti d’immagine: Tegel Projekt GmbH / Macina.

Contatta i nostri esperti per saperne di più