Salta al contenuto

Il valore dello spazio pubblico

6. Settembre 2022

Landscape, Nature, Outdoors

Molti studi scientifici hanno dimostrato l’importanza rappresentata dagli spazi pubblici di qualità per la società e l’ambiente. Questo perché contribuiscono in modo significativo alla qualità della vita nelle città e indicano un riflesso dell’identità urbana. Nella loro forma più semplice, gli spazi pubblici sono luoghi liberamente accessibili a tutti, utilizzabili anche dalla collettività senza l’obbligo di consumare. . Lo studio empirico citato di seguito si occupa del valore aggiunto economico dato dallo spazio pubblico. Gli inquilini sono disposti a pagare affitti più alti per appartamenti vicini a spazi pubblici interessanti? Le risposte date a questa domanda sono di notevole importanza, soprattutto per comprendere al meglio il valore aggiunto rappresentato dagli spazi pubblici, consentendo investimenti più mirati in vista di uno sviluppo più consapevole degli spazi stessi.

Advertisement, Poster, Flyer

Elevata disponibilità a pagare per uno spazio pubblico di alta qualità

Un nuovo studio empirico ha dimostrato che uno spazio pubblico di alta qualità ha anche un impatto sull’efficienza economica. L’analisi mostra una significativa correlazione positiva tra l’esistenza di uno spazio ricreativo pubblico in prossimità di abitazioni in affitto e i relativi canoni d’affitto. Inoltre, maggiore è la differenza di prezzo, migliore è la qualità dello spazio pubblico. È facile capire il perché del maggiore effetto nelle grandi città: in questi luoghi la vicinanza a parchi, piazze e ad altri spazi ricreativi giudicati eccellenti può aumentare la disponibilità a pagare fino al 12% in più rispetto all’ammontare degli affitti di appartamenti analoghi privi di spazi pubblici interessanti nelle vicinanze. L’effetto diminuisce al diminuire delle dimensioni della città, il che non sorprende, in quanto gli spazi ricreativi sono solitamente disponibili in gran numero e raggiungibili a breve distanza.

È necessaria una considerazione più ampia dei valori aggiunti generati

La qualità dello spazio pubblico ha conseguenze dirette sull’ambiente circostante. Tuttavia, nell’analisi della redditività delle valutazioni immobiliari si presta poca attenzione a questo contesto. Gli investimenti nello spazio pubblico si riflettono sui costi e possono quindi essere giustificati strategicamente in misura limitata. Con una migliore integrazione dei valori generati dallo spazio pubblico nell’analisi della redditività immobiliare, questi investimenti possono essere resi più plausibili e, pertanto, utilizzati in modo strategico.

Prospettive : i successivi tasselli del mosaico

I risultati dello studio possono essere visti come un primo tassello di un mosaico al quale ne vanno aggiunti altri. Lo studio indica l’alto valore dello spazio pubblico valore per il quale le persone sono disposte a pagare di più. In conclusione si sollevano ulteriori questioni: ad esempio, gli inquilini tendono a rimanere più a lungo negli appartamenti vicini a spazi pubblici di alta qualità, o c’è un ricambio più frequente a causa dello spazio animato e del rumore a esso associato? Qual è l’influenza di uno spazio di alta qualità sugli uffici, sempre più spesso trasformati da semplici spazi di lavoro a spazi di vita, come dimostrano i Quartieri Google? Quanto beneficiano gli spazi commerciali di uno spazio pubblico di qualità?

Ulteriori analisi possono aiutare a quantificare meglio il valore dello spazio pubblico. Per poter raccogliere i dati e le informazioni pertinenti, sono possibili diversi metodi di indagine (ad esempio interviste, osservazioni, modellizzazione, ecc.). L’attenzione si concentra sui dati ancora scarsamente disponibili e relativi alla valutazione qualitativa degli spazi pubblici nelle grandi città svizzere da parte della popolazione. Una migliore comprensione della qualità degli spazi pubblici costituisce la base per identificare i campi d’azione necessari per la riqualificazione degli spazi pubblici. Questo processo dovrebbe essere accompagnato da una discussione sulla distribuzione dei costi e dei valori aggiunti generati tra i proprietari e il settore pubblico.

È il momento di posare insieme la prossima tessera del mosaico. Unisciti a noi per completarlo!

Nota: ulteriori informazioni

Lo studio dettagliato con le analisi e la definizione dei tipi di spazio pubblico è disponibile nell’Immo-Monitoring Summer Update.

Contatta i nostri esperti per saperne di più