Strategie di sostenibilità e ESG per i proprietari immobiliari
Avete una strategia completa di sostenibilità e ESG con obiettivi specifici?
Lo sviluppo e l’implementazione di strategie di sostenibilità e ESG per il vostro portafoglio immobiliare non riguarda soltanto la responsabilità verso l’ambiente, ma anche i vantaggi competitivi a lungo termine e la riduzione dei rischi.
Conoscete i requisiti normativi in materia di sostenibilità e avete consapevolezza del loro impatto sulla vostra azienda e sul vostro portafoglio immobiliare?
Grazie alla nostra vasta esperienza, sviluppiamo strategie individuali o analizziamo la strategia in atto per individuare il potenziale di ottimizzazione e apportare modifiche personalizzate atte a soddisfare vostre esigenze specifiche. Ad esempio utilizziamo, i seguenti metodi:
- La direttiva sulla sostenibilità aziendale (CSRD) assicura che i rapporti di sostenibilità garantiscano trasparenza e responsabilità. Oltre ai punti di forza e di debolezza, le opportunità e i rischi sono valutati in modo approfondito in merito ai criteri di sostenibilità e ESG.
- La direttiva sulla sostenibilità dei servizi finanziari (SFDR) e la tassonomia dell’UE in ambito immobiliare forniscono una regolamentazione chiara con i requisiti richiesti. Noi elaboriamo misure specifiche per superare i requisiti normativi, per un approccio alle risorse orientato al futuro.
- L’IFRS: Lo standard di rendicontazione di sostenibilità che ha sostituito il TCFD e intende promuovere il dialogo tra aziende e investitori.
- Associazioni regionali come l’Associazione Svizzera di Gestione Patrimoniale AMAS, la Conferenza dei Direttori Generali delle Fondazioni di Investimento KGAST e l’Associazione Svizzera dei Fondi Pensione ASIP chiedono il rispetto dei criteri ESG e una rendicontazione trasparente per promuovere la sostenibilità del settore immobiliare. Vi offriamo il nostro supporto per soddisfare i requisiti e rispettare la rendicontazione.
Esempio di strategia: derivazione dagli SDG delle Nazioni Unite. Mappatura degli obiettivi aziendali con gli Obiettivi di Sviluppo della Sostenibilità delle Nazioni Unite – naturalmente, rilevanti per il settore immobiliare. Analisi dell’attuale strategia del fondo e derivazione di una strategia ESG individuale, basata sugli SDG selezionati delle Nazioni Unite.
La nostra offerta
Strategia e pianificazione dell’azione
Vi aiutiamo a sviluppare una strategia chiara e coerente e a creare un piano d’azione concreto, dall’organizzazione sino all’attuazione di singole misure operative e misurabili.
Valutazione della strategia e workshop
Insieme valutiamo la vostra attuale strategia di sostenibilità, identifichiamo opportunità e rischi e sviluppiamo proposte di ottimizzazione. Vi affianchiamo, supportandovi con aggiornamenti e rispondendo alle vostre domande durante l’intero processo informativo.
Best practice e benchmarking
Vi forniamo approfondimenti su concetti comprovati e ci confrontiamo sugli standard di settore riconosciuti affinché la vostra strategia li possa soddisfare. Inoltre, offriamo supporto per la gestione dei dati e la reportistica.
Fondamenti del concetto di strategia
Motivi a favore di una strategia legata alla sostenibilità
1. Successo societario a lungo termine
Gli investitori e gli stakeholder nutrono sempre più interesse alle società e agli immobili che offrono un approccio sostenibile. Una chiara strategia di sostenibilità rafforza la fiducia e la resilienza della vostra azienda.
Un orientamento strategico permette una risposta proattiva ai cambiamenti dinamici nel settore della finanza sostenibile, aumentando il valore della propria azienda e del proprio portafoglio immobiliare, riducendo al minimo i rischi legati al guadagno e al valore immobiliare.
2. Utilizzo efficiente delle risorse
Ogni azienda deve capire come utilizzare in modo efficace le risorse a disposizione per prendere le giuste decisioni volte a una strategia di sostenibilità di successo. La nostra esperienza ci consente lo sviluppo di strategie individuali o l’ottimizzazione di quelle esistenti per soddisfare ogni esigenza specifica.
3. Prevenzione dei rischi normativi
La chiarezza negli obiettivi permette la prevenzione dei rischi normativi. Vi aiutiamo nella promozione di pratiche commerciali sostenibili per creare opportunità a lungo termine per tutti gli stakeholder. Per soddisfare o superare i requisiti di legge sono fondamentali la pianificazione e l’attuazione delle giuste misure. In questo modo, l’utilizzo fatto delle risorse si rivelerà attento, apportando un vantaggio anche alle generazioni future.
Strategie di sostenibilità e ESG, Consulenza per l’economia circolare, raccolta dati di consumo, monitoraggio energetico, certificazioni immobiliari, certificati di prestazione energetica, Registrazione della qualità costruttiva, soluzioni per il clima e il CO2, rapporto di sostenibilità e molto di più..