Certificazioni immobiliari
Volete un progetto per una proprietà esistente o per una futura?
Il Gruppo di Wüest Partner offre servizi di audit e consulenza per gli standard di certificazione sostenibile nazionali e internazionali per nuovi immobili, edifici esistenti e interi portafogli immobiliari. La nostra esperienza è a vostra disposizione per soddisfare gli standard più elevati.
La certificazione degli edifici è una scelta opzionale ma fondamentale per le valutazioni e le transazioni di immobili sostenibili. Si tratta infatti di un sistema in grado di mostrare la qualità in modo oggettivo agli inquilini e agli investitori, aumentando il valore dell’immobile stesso. Inoltre i requisiti di certificazione servono come linea guida per le migliorie dell’immobile e dei suoi processi di gestione. Nella maggior parte dei casi, includono misure complete relative alla tecnologia e all’ubicazione dell’immobile.
Il vostro valore aggiunto attraverso la certificazione degli immobili
- Risparmio energetico, sostenibilità, protezione del clima
- Comparabilità degli immobili
- Sovvenzioni e migliori condizioni di mutuo
- Migliorata l’affittabilitàa lungo termine
- Strumento di comunicazione
- Maggiore valore dell’immobile con un basso investimento aggiuntivo
Scegliere la certificazione più adatta
Saremo lieti di guidarvi nel panorama internazionale delle certificazioni immobiliari e di aiutarvi a individuare lo standard più adatto per voi.
I processi di certificazione possono differire notevolmente e lo stesso vale per il loro processo di verifica. Indipendentemente da questo fatto, la certificazione deve sempre essere richiesta all’organismo competente. Il Gruppo di Wüest Partner controlla la qualità e la completezza dei vostri documenti e vi assiste nel processo di verifica affinché la certificazione immobiliare possa essere presentata in tempo utile all’ente preposto, facendovi risparmiando risorse durante le fasi di progettazione e costruzione.
Il nostro approccio
Verifica preliminare
Determinazione della condizione presente e valutazione dell’immobile. Successiva selezione del sistema di certificazione più idoneo.
Analisi del potenziale
Viene definito lo stato di avanzamento e viene fornita una panoramica del livello di qualità raggiungibile e dei costi associati.
Certificazione
Il nostro team di certificazione esperto e accreditato si occupa dell’intero processo, presentando domanda.
Tipi di certificazione sostenibile
Il Gruppo di Wüest Partner vi consiglia e vi supporta in queste certificazioni edilizie in Svizzera, Germania, Francia e a livello internazionale:
BREEAM
BREEAM, in vigore dal 1990, è il sistema di certificazione più longevo sul mercato, utilizzato per la valutazione della sostenibilità degli edifici, il loro funzionamento e la destinazione d’uso. Considera numerosi parametri: dall’energia all’ecologia. Il BREEAM persegue un approccio olistico ed è applicabile in ogni fase del ciclo di vita, dalla progettazione alla costruzione, fino al funzionamento e alla ristrutturazione. La principale differenza rispetto ad altre certificazioni è l’adattamento agli standard nazionali da parte del National Scheme Operator (NSO). Se per un paese non è disponibile un NSO, si applica quello internazionale. Il BREEAM è il sistema di certificazione più diffuso a livello mondiale.
LEED
Il marchio di certificazione americano Leadership in Energy and Environmental Design (LEED) è riconosciuto a livello internazionale e, nel suo processo, analizza sviluppo, pianificazione e realizzazione di un progetto, considerando 8 aspetti di sostenibilità. Il certificato LEED è utilizzato per la valutazione della sostenibilità di quartieri e immobili. Le varianti del sistema consentono la certificazione per tutte le tipologie di immobili e le fasi di costruzione, nonché per l’allestimento degli interni, il funzionamento e la manutenzione. Si segue un approccio olistico alla certificazione, senza concentrarsi sui singoli aspetti.
WELL Building Standard
Lo standard WELL Building può essere applicato a edifici commerciali e direzionali nuovi ed esistenti. Si considerano tre tipologie di progetto: immobili di nuova costruzione, edifici già esistenti, interni rinnovati e da rinnovare, nucleo e involucro dell’edificio. L’attenzione è rivolta al benessere e alla salute degli utenti. L’impatto dell’edificio sugli utenti è valutato secondo 10 parametri: aria, acqua, alimentazione, luce, fitness, comfort termico, suono, materiali, l’idea e la comunità.
Minergie, Minergie-P e Minergie-A
Lo standard Minergie costituisce la base per una costruzione rispettosa del clima, con particolare attenzione al comfort, alla conservazione del valore e all’efficienza.
Nello standard Minergie-P, l’involucro dell’edificio è sottoposto a un ulteriore isolamento e a un test di tenuta all’aria per ottimizzarne l’efficienza energetica e il clima interno.
Lo standard Minergie-A mira a ridurre al minimo le emissioni di gas serra durante la costruzione e il funzionamento affinché l’edificio offra un bilancio energetico negativo per tutto l’anno. In altre parole: la produzione di energia è maggiore rispetto a quella consumata.
Minergie-ECO
Minergie-ECO può essere combinato con i tre marchi Minergie ed è adatto per gli immobili di nuova costruzione come per quelli esistenti. I parametri Minergie sono integrati da un concetto di costruzione flessibile, da una scelta ecologica dei materiali e da un’attenzione orientata all’acqua e alla biodiversità. L’obiettivo è la creazione di un immobile in grado di offrire un clima interno ottimale, un edificio riciclabile, a basso costo energetico.
SNBS-Edificio
La certificazione immobiliare dello Standard Costruzione Sostenibile Svizzera (SNBS) definisce criteri dettagliati per le aree della società, dell’economia e dell’ambiente. È adatto a immobili di nuova costruzione con destinazione d’uso classificabile con la dicitura uffici/amministrazione, edifici residenziali e scolastici.
Supportiamo anche i progetti in corso d’opera fino al loro completamento. Questi vengono rivisti e, se necessario, adattati ai requisiti aggiornati dello standard. Poiché la costruzione di edifici SNBS segue molti parametri parte della certificazione Minergie, la doppia certificazione consente la semplificazione dei test di entrambi i marchi.
SNBS-Quartiere
Lo standard SNBS-Quartiere certificabile è concepito per lo sviluppo dei siti e può quindi essere pre-certificato durante la fase di sviluppo. Copre immobili di nuova costruzione o esistenti, indipendentemente dalla loro destinazione d’uso o dal ciclo di vita I siti SNBS non certificano immobili singoli, tanto che lo sviluppo del sito è considerato come un processo strategico che segue una dimensione dello sviluppo spaziale, il cuiprocesso di verifica è teorico. Durable, parte di Wüest Partner, ha sviluppato SNBS-Areal per conto della Rete Svizzera per l’Edilizia Sostenibile (NNBS). Vi supportiamo in tutte le fasi della progettazione strategica, dello sviluppo dei concetti e vi accompagnamo durante il processo di certificazione.
Minergie-Quartiere
Lo standard Minergie-Quartiere persegue gli obiettivi di comfort, efficienza e protezione del clima. I requisiti per ottenere questa certificazione comprendono più fattori: il sito deve avere una superficie di riferimento energetico di almeno 3.000 m2, essere spazialmente contiguo e composto da almeno 2 edifici. È possibile una combinazione di immobili esistenti e di prossima costruzione, ma quelli nuovi devono essere certificati Minergie e devono soddisfare i requisiti relativi alle strutture esterne, alla mobilità e all’organizzazione adattate al clima.
Area 2000 watt
Da settembre 2023, le due nuove etichette di sito Minergie e SNBS hanno sostituito la precedente etichetta area 2000 watt. Tuttavia, i certificati esistenti possono essere trasferiti a uno dei nuovi standard di sito tramite una procedura semplificata.
SGNI
La Società Svizzera per l’Industria Immobiliare Sostenibile (SGNI) applica lo standard DGNB in Svizzera. Questo standard è considerato il più completo del paese in materia di sostenibilità e può certificare edifici residenziali, uffici e spazi educativi, nonché alberghi, negozi e laboratori. Mentre lo standard SNBS si concentra sulle nuove costruzioni e sulle conversioni, lo SGNI offre più varianti. Tra queste, ad esempio, spicca la certificazione per l’allestimento degli interni, per gli edifici esistenti o per la gestione degli stessi. Inoltre, la SGNI consente l’utilizzo degli standard e degli strumenti svizzeri per l’ottenimento di un marchio internazionale.
DGNB
La certificazione del German Sustainable Building Council (DGNB) si basa su un approccio al ciclo di vita, è olistica e orientata alle prestazioni. La scelta del tipo di certificazione dipende dall’utilizzo e dalla fase del ciclo di vita di ogni progetto e dalla fase di pianificazione al termine del ciclo di vita. Gli aspetti ecologici, economici e socioculturali di interni, edifici, quartieri o portafogli sono valutati per l’intero ciclo di vita di un progetto.
BNB
La sistema di valutazione per l’edilizia sostenibile (BNB) del Ministero Federale Tedesco per gli Alloggi, lo Sviluppo Urbano e l’Edilizia è un sistema di certificazione immobiliare esclusivamente per gli edifici federali e pubblici tedeschi. Integra le Linee Guida per l’Edilizia Sostenibile (Guideline for Sustainable Building) del Ministero Federale Tedesco per l’Edilizia come metodologia di valutazione olistica per gli immobili il loro ambiente circostante, con un’ottimizzazione olistica degli edifici e delle strutture esterne come obiettivo primario. Oltre alla valutazione finale e alla documentazione della qualità dell’edificio effettivamente raggiunta, il BNB è utilizzato anche per l’assicurazione e il controllo della qualità durante la progettazione e la costruzione. Attualmente sono disponibili varianti del sistema per edifici destinati a uffici e amministrazione, edifici scolastici, laboratori e strutture esterne.
Strategie di sostenibilità e ESG, Consulenza per l’economia circolare, raccolta dati di consumo, monitoraggio energetico, certificazioni immobiliari, certificati di prestazione energetica, Registrazione della qualità costruttiva, soluzioni per il clima e il CO2, rapporto di sostenibilità e molto di più..
Approfitta della competenza completa in materia di sostenibilità del Gruppo Wüest Partner
Contattateci senza impegno
Lisa Gasparini
Durable
E-Mail
T +41 44 566 61 20
Durable è specializzata nella progettazione e nella consulenza di soluzioni sostenibili nel mercato edilizio e immobiliare. Il team riunisce numerose conoscenze architettoniche, ecologiche, energetiche e di sostenibilità. Durable è una società interamente controllata dal Gruppo Wüest Partner.