Salta al contenuto
Carbon Due Diligence CDD

Due diligence ambientale 

Grazie a una due diligence ambientale completa, sviluppiamo la strategia di decarbonizzazione più conveniente per ogni portafoglio immobiliare, identificando tutte le misure necessarie per raggiungere la decarbonizzazione prevista entro il 2050. 

Calcolatore di CO₂ di Wüest Partner

Gli immobili in tuo possesso soddisfano tutti i requisiti in materia di emissioni di CO₂?

La due diligence ambientale mostra le prestazioni attuali dell’immobile in termini di emissioni di CO₂ e identifica tutte le misure necessarie per soddisfare i futuri requisiti di decarbonizzazione. 

Il consumo energetico effettivo e i relativi equivalenti di CO₂ sono riportati nel certificato energetico. Il confronto con i futuri requisiti normativi è il primo passo di ogni analisi. Il ​​calcolatore di CO₂ di Wüest Partner può essere utilizzato per determinare l’efficacia delle singole misure in termini di riduzione del consumo energetico. Ciò consente di ottenere un’indicazione precisa del fabbisogno di CO₂, nonché delle misure di ristrutturazione più convenienti e del loro impatto sul valore dell’immobile.

La carbon due diligence consiste in una valutazione CRREM (Carbon Risk Real Estate Monitor) effettuata per calcolare appunto l valore di incaglio CRREM (CO₂ ed energia) e un bilancio di CO₂ secondo lo standard del protocollo sui gas serra (GHGP, Scope 1 e 2), nonché una valutazione dei potenziali di miglioramento in termini di misure di risanamento energetico. Il bilancio di CO₂ si effettua sulla base del consumo e della domanda di energia (calore ed elettricità).

Il bilancio è redatto in seguito a un’ispezione dell’immobile effettuata tramite l’app Wüest Visits e facendo riferimento alla documentazione dell’impianto e ai dati di consumo energetico forniti dal cliente. Nella carbon due diligence il fabbisogno e il consumo finale di energia vengono suddivisi tra le fonti energetiche (elettricità, teleriscaldamento, gas naturale, gasolio, olio, ecc.) e successivamente moltiplicati per i corrispondenti equivalenti di CO₂. Wüest Partner verifica poi la plausibilità dei dati di consumo rilevanti per la derivazione delle cifre chiave ambientali, integrandoli laddove possibile.  

Per la pianificazione dettagliata, la promozione e l’attuazione delle misure di ristrutturazione proposte ci avvaliamo di una collaborazione con prestigiosi studi di ingegneria.

CDD: Darstellung der Massnahmen-Performance sowie Stranding Point

Presentazione delle prestazioni delle misure e dell’incaglio

Carbon Due Diligence für professionelle Immobilieninvestoren

Il servizio si rivolge agli investitori immobiliari professionali interessati al controllo dei propri portafogli per la loro sicurezza futura o desiderosi di concentrarsi sugli immobili più idonei già in fase di acquisto. La carbon due diligence è utile anche nel corso della revisione dei finanziamenti immobiliari al fine di ridurre al minimo i rischi di future inadempienze sui prestiti.

Oltre alla due diligence ambientale, offriamo anche un rating ESG immobiliare. In questo caso analizziamo circostanze e misure in grado di influenzare fattori ESG, tenendo conto anche dei requisiti normativi e delle ordinanze specifiche del paese. 

Non vediamo l’ora di occuparci della due diligence ambientale del tuo portafoglio immobiliare.

Non vediamo l’ora di occuparci della due diligence ambientale del tuo portafoglio immobiliare.

Per saperne di più 

Approfitta della nostra competenza completa in materia di sostenibilità

Approfitta della nostra competenza completa in materia di sostenibilità

Contattaci 

Altri contenuti