Salta al contenuto
Contattaci
Situazione della riunione Strategia di sostenibilità e ESG

Strategie di soste­ni­bilità e ESG per i proprietari immobi­liari

Avete una strategia completa di soste­ni­bilità e ESG con obiettivi specifici?

Lo sviluppo e l’imple­men­ta­zione di strategie di soste­ni­bilità e ESG per il vostro porta­foglio immobi­liare non riguarda soltanto la respon­sa­bilità verso l’ambiente, ma anche i vantaggi compe­titivi a lungo termine e la riduzione dei rischi.

Conoscete i requisiti normativi in materia di soste­ni­bilità e avete consa­pe­vo­lezza del loro impatto sulla vostra azienda e sul vostro porta­foglio immobi­liare?

Grazie alla nostra vasta esperienza, svilup­piamo strategie indivi­duali o analiz­ziamo la strategia in atto per indivi­duare il poten­ziale di ottimiz­za­zione e apportare modifiche perso­na­lizzate atte a soddi­sfare vostre esigenze speci­fiche. Ad esempio utiliz­ziamo, i seguenti metodi:

  1. La direttiva sulla soste­ni­bilità aziendale (CSRD) assicura che i rapporti di soste­ni­bilità garan­ti­scano traspa­renza e respon­sa­bilità. Oltre ai punti di forza e di debolezza, le oppor­tunità e i rischi sono valutati in modo appro­fondito in merito ai criteri di soste­ni­bilità e ESG.
  2. La direttiva sulla soste­ni­bilità dei servizi finan­ziari (SFDR) e la tasso­nomia dell’UE in ambito immobi­liare forni­scono una regola­men­ta­zione chiara con i requisiti richiesti. Noi elabo­riamo misure speci­fiche per superare i requisiti normativi, per un approccio alle risorse orientato al futuro.
  3. L’IFRS: Lo standard di rendi­con­ta­zione di soste­ni­bilità che ha sosti­tuito il TCFD e intende promuovere il dialogo tra aziende e investitori.
  4. Associa­zioni regionali come l’Associazione Svizzera di Gestione Patri­mo­niale AMAS, la Confe­renza dei Direttori Generali delle Fonda­zioni di Investi­mento KGAST e l’Associazione Svizzera dei Fondi Pensione ASIP chiedono il rispetto dei criteri ESG e una rendi­con­ta­zione traspa­rente per promuovere la soste­ni­bilità del settore immobi­liare. Vi offriamo il nostro supporto per soddi­sfare i requisiti e rispettare la rendi­con­ta­zione.
Presentazione di un esempio di strategia Strategie di sostenibilità e ESG per i proprietari immobiliari basato sulla derivazione dagli SDGs delle Nazioni Unite

Esempio di strategia: deriva­zione dagli SDG delle Nazioni Unite. Mappatura degli obiettivi aziendali con gli Obiettivi di Sviluppo della Soste­ni­bilità delle Nazioni Unite – natural­mente, rilevanti per il settore immobi­liare. Analisi dell’attuale strategia del fondo e deriva­zione di una strategia ESG indivi­duale, basata sugli SDG selezionati delle Nazioni Unite.

La nostra offerta

Strategia e piani­fi­ca­zione dell’azione

Vi aiutiamo a sviluppare una strategia chiara e coerente e a creare un piano d’azione concreto, dall’organizzazione sino all’attuazione di singole misure operative e misurabili.

Valuta­zione della strategia e workshop

Insieme valutiamo la vostra attuale strategia di soste­ni­bilità, identi­fi­chiamo oppor­tunità e rischi e svilup­piamo proposte di ottimiz­za­zione. Vi affian­chiamo, suppor­tandovi con aggior­na­menti e rispon­dendo alle vostre domande durante l’intero processo infor­mativo.

Best practice e bench­marking

Vi forniamo appro­fon­di­menti su concetti comprovati e ci confron­tiamo sugli standard di settore ricono­sciuti affinché la vostra strategia li possa soddi­sfare. Inoltre, offriamo supporto per la gestione dei dati e la repor­ti­stica.

Fondamenti della concezione della strategia Strategie di sostenibilità e ESG per i proprietari immobiliari: i fattori sono la regolamentazione, i mercati, gli investitori e gli investimenti.

Fonda­menti del concetto di strategia

Motivi a favore di una strategia legata alla soste­ni­bilità

1. Successo socie­tario a lungo termine

Gli investitori e gli stake­holder nutrono sempre più interesse alle società e agli immobili che offrono un approccio soste­nibile. Una chiara strategia di soste­ni­bilità rafforza la fiducia e la resilienza della vostra azienda.

Un orien­ta­mento strategico permette una risposta proattiva ai cambia­menti dinamici nel settore della finanza soste­nibile, aumen­tando il valore della propria azienda e del proprio porta­foglio immobi­liare, riducendo al minimo i rischi legati al guadagno e al valore immobi­liare.

2. Utilizzo efficiente delle risorse

Ogni azienda deve capire come utilizzare in modo efficace le risorse a dispo­si­zione per prendere le giuste decisioni volte a una strategia di soste­ni­bilità di successo. La nostra esperienza ci consente lo sviluppo di strategie indivi­duali o l’ottimizzazione di quelle esistenti per soddi­sfare ogni esigenza specifica.

3. Preven­zione dei rischi normativi

La chiarezza negli obiettivi permette la preven­zione dei rischi normativi. Vi aiutiamo nella promo­zione di pratiche commer­ciali soste­nibili per creare oppor­tunità a lungo termine per tutti gli stake­holder. Per soddi­sfare o superare i requisiti di legge sono fonda­mentali la piani­fi­ca­zione e l’attuazione delle giuste misure. In questo modo, l’utilizzo fatto delle risorse si rivelerà attento, appor­tando un vantaggio anche alle genera­zioni future.

Strategie di soste­ni­bilità e ESG, consu­lenza per l’eco­nomia circolare, raccolta dati di consumo, monito­raggio energetico, certi­fi­ca­zioni immobi­liari, certi­ficati di presta­zione energetica, registra­zione della qualità costruttiva, soluzioni per il clima e il CO2, rapporto di soste­ni­bilità e molto di più.

Appro­fittate della compe­tenza completa in materia di soste­ni­bilità del Gruppo Wüest Partner

Per saperne di più sulla strategia di soste­ni­bilità

Mettetevi in contatto con noi