Salta al contenuto

Tutto in un solo servizio: il progetto Buchrain Generation

24. Marzo 2022

Bicycle, Transportation, Vehicle
Sostegno a lungo termine per il comune di Buchrain:consulenza competente e completa dalla visione alla realizzazione

Buchrain è un sobborgo della città di Lucerna con circa 6400 abitanti. A partire dagli anni 60 la sua popolazione è quasi quintuplicata.Quello che oggi manca alla comunità è un centro vivace e attraente. “Buchrain Generation Project” è stato ideato esattamente per questo scopo. 

Nel 2019 il comune di Buchrain ha contattato Wüest Partner per richiedere un’analisi della posizione e del mercato. Da allora abbiamo lavorato a stretto contatto con il comune e lo abbiamo sostenuto nel suo cammino verso la realizzazione di un nuovo centro.. In questo processo partecipiamo con (quasi) tutti i nostri servizi.

Dall’idea alla realizzazione

  • Localizzazione e analisi di mercato: il primo passo da compiere per ricreare il centro del paese.
  • Destinazione d’uso: l’obiettivo dichiarato del comune è quello di creare edifici residenziali e di servizio attraenti, oltre a spazi aperti vivibili. A questo scopo sono stati definiti i gruppi target, le dimensioni degli appartamenti e un mix adeguato tra appartamenti occupati dai rispettivi proprietari e dagli affittuari oltre alle possibili destinazioni d’uso al piano.. Saranno creati anche spazi contemporanei per l’amministrazione comunale e scolastica.
  • Considerare gli edifici esistenti: è stato necessario analizzare nel dettaglio gli edifici presenti, sviluppando strategie coerenti. . Sin dall’inizio, ci è parso evidente dover conservare il Gasthof Adler, posto sotto tutela.Ma cosa fare con la sala comunale esistente, ad esempio, non più adeguata a soddisfare le richieste della comunità? Da un lato, questa proprietà non è ancora chiaramente oggetto di demolizione a causa della sua età; dall’altro, il progetto può allargare i suoi termini di utilizzo dando vita a uno spazio abitativo molto più adatto alle esigenze odierne. Pertanto, in termini di valore della proprietà, ha senso demolirla a favore del generation project?Se così è, quando va demolito l’edificio e qual è la sua destinazione d’uso provvisoria fino alla sua demolizione? E come riutilizzare l’edificio se non si procede alla sua demolizione?
  • Sviluppare una visione: in collaborazione con i rappresentanti del consiglio comunale, l’investitore e la giuria, è stata sviluppata una visione utilizzata poi come base per il processo di gara. Nel dettaglio, questo è quanto si è considerato di vitale importanza: Il nuovo centro dovrebbe essere caratterizzato da uno sviluppo urbano in grado di creare identità, dovrebbe offrire un accesso sicuro al traffico non motorizzato e alle automobili, dovrebbe essere ricco di spazi aperti versatili ed ecologicamente validi,oltre a presentare un’architettura piacevole ed ecologicamente sostenibile.
  • Competenza nella valutazione dell’appalto: una procedura di gara è stata effettuata tramite una una commissione di studio. Wüest Partner ha partecipato in qualità di membro della giuria valutando i progetti presentati.
  • Sostegno al cliente durante il processo politico: il coinvolgimento degli abitanti di Buchrain, beneficiari del progetto, è stato ed è di fondamentale importanza. In collaborazione con un esperto di comunicazione, Wüest Partner ha sostenuto il comune in questo ambito, tenendo presentazioni in eventi informativi e riunioni comunali, rispondendo alle varie domande poste dalla popolazione. Inoltre, Wüest Partner ha mostrato le possibili soluzioni per il progetto nell’ambito di uno studio sull’edilizia economica e pubblica.
  • Possibili azioni: sono molte le domande che sorgono nel contesto di un progetto complesso come quello delle riqualificazione di un centro urbano. La nostra vasta esperienza nel sostegno di progetti simili ci permette di indicare diverse opzioni e di sviluppare basi solide per decisioni importanti. In questo caso specifico, ci siamo occupati di: gare d’appalto e comunicazione con gli investitori, domande sulla realizzazione e la manutenzione delle aree comuni e dei parcheggi sotterranei e, infine, di molte questioni di tipo strategico.
  • Supporto al processo: ci siamo occupati della definizione delle pietre miliari e della registrazione delle decisioni da prendere per rispettare le scadenze.
  • Valutazione delle transazioni: poiché non tutti i terreni destinati alla pianificazione sono di proprietà del comune, è stato necessario valutare varie proprietà in vista di possibili transazioni.

Il progetto Buchrain Generation è iniziato nel 2019 e da allora ha fatto ottimi passi avanti. Nel migliore dei casi la costruzione potrà iniziare nel 2024. In seguito, il nuovo centro del comune sarà realizzato a tappe. Wüest Partner è lieta di continuare a collaborare a questo progetto interessante.

Maggiori informazioni sul progetto di Buchrain Generation

Contatta i nostri esperti per saperne di più