Skip to content

Tutto in un solo servizio: il progetto Buchrain Generation

Ultimo aggiornamento: 12. September 2024

Sostegno a lungo termine per il comune di Buchrain:consulenza compe­tente e completa dalla visione alla realiz­za­zione

Buchrain è un sobborgo della città di Lucerna con circa 6400 abitanti. A partire dagli anni 60 la sua popola­zione è quasi quintuplicata.Quello che oggi manca alla comunità è un centro vivace e attraente. «Buchrain Generation Project» è stato ideato esatta­mente per questo scopo. 

Nel 2019 il comune di Buchrain ha contattato Wüest Partner per richiedere un’analisi della posizione e del mercato. Da allora abbiamo lavorato a stretto contatto con il comune e lo abbiamo sostenuto nel suo cammino verso la realiz­za­zione di un nuovo centro.. In questo processo parte­ci­piamo con (quasi) tutti i nostri servizi.

Dall’idea alla realiz­za­zione

  • Localiz­za­zione e analisi di mercato: il primo passo da compiere per ricreare il centro del paese.
  • Desti­na­zione d’uso: l’obiettivo dichiarato del comune è quello di creare edifici residen­ziali e di servizio attraenti, oltre a spazi aperti vivibili. A questo scopo sono stati definiti i gruppi target, le dimen­sioni degli appar­ta­menti e un mix adeguato tra appar­ta­menti occupati dai rispettivi proprietari e dagli affit­tuari oltre alle possibili desti­na­zioni d’uso al piano.. Saranno creati anche spazi contem­po­ranei per l’ammi­ni­stra­zione comunale e scola­stica.
  • Consi­derare gli edifici esistenti: è stato neces­sario analizzare nel dettaglio gli edifici presenti, svilup­pando strategie coerenti. . Sin dall’inizio, ci è parso evidente dover conservare il Gasthof Adler, posto sotto tutela.Ma cosa fare con la sala comunale esistente, ad esempio, non più adeguata a soddi­sfare le richieste della comunità? Da un lato, questa proprietà non è ancora chiara­mente oggetto di demoli­zione a causa della sua età; dall’altro, il progetto può allargare i suoi termini di utilizzo dando vita a uno spazio abitativo molto più adatto alle esigenze odierne. Pertanto, in termini di valore della proprietà, ha senso demolirla a favore del generation project?Se così è, quando va demolito l’edi­ficio e qual è la sua desti­na­zione d’uso provvi­soria fino alla sua demoli­zione? E come riuti­lizzare l’edi­ficio se non si procede alla sua demoli­zione?
  • Sviluppare una visione: in colla­bo­ra­zione con i rappre­sen­tanti del consiglio comunale, l’inve­stitore e la giuria, è stata sviluppata una visione utilizzata poi come base per il processo di gara. Nel dettaglio, questo è quanto si è consi­derato di vitale impor­tanza: Il nuovo centro dovrebbe essere carat­te­rizzato da uno sviluppo urbano in grado di creare identità, dovrebbe offrire un accesso sicuro al traffico non motorizzato e alle automobili, dovrebbe essere ricco di spazi aperti versatili ed ecolo­gi­ca­mente validi,oltre a presentare un’ar­chi­tettura piacevole ed ecolo­gi­ca­mente soste­nibile.
  • Compe­tenza nella valuta­zione dell’appalto: una procedura di gara è stata effet­tuata tramite una una commis­sione di studio. Wüest Partner ha parte­cipato in qualità di membro della giuria valutando i progetti presentati.
  • Sostegno al cliente durante il processo politico: il coinvol­gi­mento degli abitanti di Buchrain, benefi­ciari del progetto, è stato ed è di fonda­mentale impor­tanza. In colla­bo­ra­zione con un esperto di comuni­ca­zione, Wüest Partner ha sostenuto il comune in questo ambito, tenendo presen­ta­zioni in eventi infor­mativi e riunioni comunali, rispon­dendo alle varie domande poste dalla popola­zione. Inoltre, Wüest Partner ha mostrato le possibili soluzioni per il progetto nell’ambito di uno studio sull’e­di­lizia economica e pubblica.
  • Possibili azioni: sono molte le domande che sorgono nel contesto di un progetto complesso come quello delle riqua­li­fi­ca­zione di un centro urbano. La nostra vasta esperienza nel sostegno di progetti simili ci permette di indicare diverse opzioni e di sviluppare basi solide per decisioni impor­tanti. In questo caso specifico, ci siamo occupati di: gare d’appalto e comuni­ca­zione con gli investitori, domande sulla realiz­za­zione e la manuten­zione delle aree comuni e dei parcheggi sotter­ranei e, infine, di molte questioni di tipo strategico.
  • Supporto al processo: ci siamo occupati della defini­zione delle pietre miliari e della registra­zione delle decisioni da prendere per rispettare le scadenze.
  • Valuta­zione delle transa­zioni: poiché non tutti i terreni destinati alla piani­fi­ca­zione sono di proprietà del comune, è stato neces­sario valutare varie proprietà in vista di possibili transa­zioni.

Il progetto Buchrain Generation è iniziato nel 2019 e da allora ha fatto ottimi passi avanti. Nel migliore dei casi la costru­zione potrà iniziare nel 2024. In seguito, il nuovo centro del comune sarà realizzato a tappe. Wüest Partner è lieta di conti­nuare a colla­borare a questo progetto interes­sante.

Maggiori infor­ma­zioni sul progetto di Buchrain Generation

Contatta i nostri esperti per saperne di più