
Report sostenibilità
Gestione del rischio e vantaggi di mercato grazie a una divulgazione dedicata
Il report di sostenibilità comunica obiettivi chiari, rende misurabili i progressi e rafforza la fiducia degli stakeholder attraverso una presentazione trasparente delle performance ambientali, sociali ed economiche.
Rafforzare la fiducia, gestire i rischi e garantire la giusta posizione di mercato
Alla luce della crescente richiesta di trasparenza e responsabilità da parte degli stakeholder, le società devono offrire informazioni dettagliate sulle loro pratiche di sostenibilità. Senza un sistema di rendicontazione strutturato, rischiano di perdere la fiducia degli stakeholder e, a lungo termine, di subire svantaggi competitivi. I nostri servizi affrontano questo problema consentendo una presentazione chiara e comprensibile delle performance di sostenibilità, rafforzando così fiducia, impegno e fedeltà degli stakeholder.
Il nostro report di sostenibilità rende tutto questo possibile perché:
- Identifica e gestisce precocemente i rischi di sostenibilità
- Prepara meglio alle sfide future, ad esempio agli obblighi di divulgazione e alle sanzioni in caso di non conformità
- Migliora il posizionamento sul mercato, attirando clienti e investitori orientati alla sostenibilità
- Motiva i dipendenti comunicando loro chiaramente i valori e gli obiettivi dell’azienda
CSRD a livello aziendale: focus su trasparenza e responsabilità
La Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) obbliga le aziende dell’UE a fornire un report di sostenibilità completo e standardizzato. Garantisce una maggiore trasparenza, responsabilità chiare e richiede la valutazione sistematica di opportunità, rischi, punti di forza e di debolezza in relazione ai criteri ESG. L’obiettivo è una strategia ESG comprensibile e basata sui dati.
A supporto ci sono quadri consolidati come il CRREM e il GRESB, che rendono le prestazioni ESG misurabili e comparabili. A partire dal 2028, anche le aziende svizzere con un fatturato significativo nell’UE e le loro filiali saranno soggette alla CSRD. Lo stesso potrebbe accadere ad altre società che potrebbero essere indirettamente interessate, in quanto parte delle catene di valore dell’EU. La direttiva sta quindi acquisendo importanza anche al di fuori dell’UE.
La nostra offerta
Servizio completo
Il nostro team interdisciplinare di esperti supporta ogni cliente dallo sviluppo della strategia fino al report finale e alla sua comunicazione.
Strategia di sostenibilità personalizzata
Sviluppo di strategie personalizzate che vanno oltre la semplice conformità, ad esempio basate sugli SDG delle Nazioni Unite.
Monitoraggio, report e consulenza
Dai dati ESG (Environmental, Social, Governance) alla consulenza sulla conformità agli standard di rendicontazione internazionali: stiliamo report credibili e mirati, personalizzati in base a ogni singola esigenza.
I vantaggi
Strategico vantaggio competitivo
Posizionamento pionieristico in termini di report aziendali sostenibili e responsabili.
Il massimo dell’intelligenza dei dati
Grazie a tecnologie e strumenti più recenti, la raccolta dati è efficiente.
Decisioni sicure
Suggerimenti mirati portano a decisioni fondate, grazie ad analisi precise dei criteri ESG. L’obiettivo è una strategia ESG comprensibile e basata sui dati.
Strategie di sostenibilità e ESG, consulenza per l’economia circolare, raccolta dati di consumo, monitoraggio energetico, certificazioni immobiliari, certificati di prestazione energetica, registrazione della qualità costruttiva, soluzioni per il clima e il CO2, rapporto di sostenibilità e molto di più.