Wüest Partner acquisisce hypcloud come suo primo cliente tedesco per il calcolatore di ristrutturazione e CO₂ Wüest Refurb
Pubblicato: 14. Ottobre 2025Ultimo aggiornamento: 14. Ottobre 2025
Il fornitore di servizi immobiliari Wüest Partner offre ora la sua applicazione Wüest Refurb anche in Germania e ha già acquisito il suo primo cliente. La piattaforma digitale di finanziamento immobiliare commerciale hypcloud integrerà, a partire dal 1° ottobre 2023, il calcolatore di Wüest Partner, appositamente progettato per le ristrutturazioni e il risparmio di CO₂. L’azienda berlinese, che dal 2019 si occupa di mediazione finanziaria per promotori immobiliari e investitori, prevede che Wüest Refurb amplierà ulteriormente la sua clientela e i suoi servizi nel settore del finanziamento di immobili esistenti. Lo strumento funziona con una grande quantità di dati raccolti nel corso dell’esperienza pluriennale di Wüest Partner nella valutazione di migliaia di immobili in Germania. Finora, Wüest Partner ha commercializzato l’applicazione in Svizzera, basandosi sui dati raccolti dalla sua sede locale, rendendola fruibile a numerose aziende e banche rinomate.
Wüest Refurb supporta e amplia notevolmente i servizi di consulenza offerti da banche e intermediari finanziari. Con pochi clic, questi ultimi possono comunicare ai propri clienti i costi di ristrutturazione dei diversi elementi e l’impatto dei lavori sul fabbisogno energetico dell’edificio e sulle emissioni di CO₂. Si tratta di un modo intelligente per integrare i criteri di sostenibilità nella consulenza in materia di finanziamento immobiliare.
Wüest Refurb unisce competenza in materia di ristrutturazione e sostenibilità
Wüest Refurb funziona in questo modo: dopo aver inserito le caratteristiche dell’immobile e i dati relativi alle ristrutturazioni già effettuate, i clienti ricevono molte informazioni utili sotto forma di grafici. Conoscono il momento ideale per la prossima ristrutturazione, costi inclusi. Lo strumento analizza il livello di sostenibilità dell’immobile e calcola in che misura le ristrutturazioni previste possono ridurre il fabbisogno di riscaldamento e le emissioni di CO₂.
Kurt Wilde, Senior Key Account Manager Software & Applications presso Wüest Partner, spiega: “Siamo lieti di aver convinto hypcloud, il nostro primo cliente tedesco, delle qualità all’avanguardia della nostra applicazione Wüest Refurb. L’applicazione online offre vantaggi decisivi per offrire una consulenza completa nell’ambito delle attività quotidiane dei mediatori di finanziamenti immobiliari. Le banche richiedono ormai dati affidabili in materia di sostenibilità e Wüest Refurb è in grado di fornire rapidamente informazioni professionali. Il digitale e la sostenibilità sono necessari nel 21° secolo.”
Michael Seeberg, amministratore delegato di hypcloud, aggiunge: “Che si tratti di valutare un acquisto o di garantire un finanziamento supplementare, il bilancio energetico, le emissioni di CO₂ e le esigenze di ristrutturazione previste sono aspetti fondamentali per qualsiasi investimento immobiliare. Gli istituti di credito richiedono progetti e investimenti pianificati per ridurre il consumo energetico e le emissioni di CO₂ e basano sempre più spesso le loro decisioni di finanziamento su questi elementi. In qualità di azienda innovativa nel settore del finanziamento immobiliare, ampliamo costantemente i servizi digitali offerti dai nostri partner durante tutto il processo di finanziamento. Siamo quindi lieti di poter ora offrire ai nostri clienti e partner finanziari una prima valutazione completa e digitale della sostenibilità grazie allo strumento Wüest Refurb.”
hypcloud, la piattaforma intuitiva all-in-one per soluzioni di finanziamento, offre a promotori immobiliari e investitori immobiliari l’accesso a oltre 440 partner finanziari. Sono disponibili finanziamenti senior, mezzanine, ponte, prestiti globali e finanziamenti tramite capitale proprio per tutti i tipi di utilizzo immobiliare comuni. Con hypcloud, i mutuatari possono gestire in modo indipendente e completamente digitale operazioni effettuabili senza l’intervento di un consulente, avvantaggiandosi del supporto mirato degli esperti di finanziamento, parte dell’azienda. I finanziatori possono trovare su hypcloud progetti immobiliari preselezionati in base ai loro criteri di finanziamento e per i quali il finanziamento è ancora totalmente o parzialmente in sospeso.