Salta al contenuto

Wüest Partner acqui­sisce hypcloud come suo primo cliente tedesco per il calco­latore di ristrut­tu­ra­zione e CO₂ Wüest Refurb

Pubblicato: 14. Ottobre 2025Ultimo aggiornamento: 14. Ottobre 2025

Il fornitore di servizi immobi­liari Wüest Partner offre ora la sua appli­ca­zione Wüest Refurb anche in Germania e ha già acquisito il suo primo cliente. La piatta­forma digitale di finan­zia­mento immobi­liare commer­ciale hypcloud integrerà, a partire dal 1° ottobre 2023, il calco­latore di Wüest Partner, apposi­ta­mente progettato per le ristrut­tu­ra­zioni e il risparmio di CO₂. L’azienda berlinese, che dal 2019 si occupa di media­zione finan­ziaria per promotori immobi­liari e investitori, prevede che Wüest Refurb amplierà ulterior­mente la sua clientela e i suoi servizi nel settore del finan­zia­mento di immobili esistenti. Lo strumento funziona con una grande quantità di dati raccolti nel corso dell’esperienza pluriennale di Wüest Partner nella valuta­zione di migliaia di immobili in Germania. Finora, Wüest Partner ha commer­cia­lizzato l’appli­ca­zione in Svizzera, basandosi sui dati raccolti dalla sua sede locale, rendendola fruibile a numerose aziende e banche rinomate.

Wüest Refurb supporta e amplia notevol­mente i servizi di consu­lenza offerti da banche e inter­me­diari finan­ziari. Con pochi clic, questi ultimi possono comunicare ai propri clienti i costi di ristrut­tu­ra­zione dei diversi elementi e l’impatto dei lavori sul fabbi­sogno energetico dell’edificio e sulle emissioni di CO₂. Si tratta di un modo intel­li­gente per integrare i criteri di soste­ni­bilità nella consu­lenza in materia di finan­zia­mento immobi­liare.

Wüest Refurb unisce compe­tenza in materia di ristrut­tu­ra­zione e soste­ni­bilità

Wüest Refurb funziona in questo modo: dopo aver inserito le carat­te­ri­stiche dell’immobile e i dati relativi alle ristrut­tu­ra­zioni già effet­tuate, i clienti ricevono molte infor­ma­zioni utili sotto forma di grafici. Conoscono il momento ideale per la prossima ristrut­tu­ra­zione, costi inclusi. Lo strumento analizza il livello di soste­ni­bilità dell’immobile e calcola in che misura le ristrut­tu­ra­zioni previste possono ridurre il fabbi­sogno di riscal­da­mento e le emissioni di CO₂.

Kurt Wilde, Senior Key Account Manager Software & Appli­ca­tions presso Wüest Partner, spiega: “Siamo lieti di aver convinto hypcloud, il nostro primo cliente tedesco, delle qualità all’avanguardia della nostra appli­ca­zione Wüest Refurb. L’applicazione online offre vantaggi decisivi per offrire una consu­lenza completa nell’ambito delle attività quoti­diane dei mediatori di finan­zia­menti immobi­liari. Le banche richiedono ormai dati affidabili in materia di soste­ni­bilità e Wüest Refurb è in grado di fornire rapida­mente infor­ma­zioni profes­sionali. Il digitale e la soste­ni­bilità sono necessari nel 21° secolo.”

Michael Seeberg, ammini­stratore delegato di hypcloud, aggiunge: “Che si tratti di valutare un acquisto o di garantire un finan­zia­mento supple­mentare, il bilancio energetico, le emissioni di CO₂ e le esigenze di ristrut­tu­ra­zione previste sono aspetti fonda­mentali per qualsiasi investi­mento immobi­liare. Gli istituti di credito richiedono progetti e investi­menti piani­ficati per ridurre il consumo energetico e le emissioni di CO₂ e basano sempre più spesso le loro decisioni di finan­zia­mento su questi elementi. In qualità di azienda innovativa nel settore del finan­zia­mento immobi­liare, ampliamo costan­te­mente i servizi digitali offerti dai nostri partner durante tutto il processo di finan­zia­mento. Siamo quindi lieti di poter ora offrire ai nostri clienti e partner finan­ziari una prima valuta­zione completa e digitale della soste­ni­bilità grazie allo strumento Wüest Refurb.”

hypcloud, la piatta­forma intuitiva all-in-one per soluzioni di finan­zia­mento, offre a promotori immobi­liari e investitori immobi­liari l’accesso a oltre 440 partner finan­ziari. Sono dispo­nibili finan­zia­menti senior, mezzanine, ponte, prestiti globali e finan­zia­menti tramite capitale proprio per tutti i tipi di utilizzo immobi­liare comuni. Con hypcloud, i mutuatari possono gestire in modo indipen­dente e comple­ta­mente digitale opera­zioni effet­tuabili senza l’intervento di un consu­lente, avvan­tag­giandosi del supporto mirato degli esperti di finan­zia­mento, parte dell’azienda. I finan­ziatori possono trovare su hypcloud progetti immobi­liari prese­le­zionati in base ai loro criteri di finan­zia­mento e per i quali il finan­zia­mento è ancora total­mente o parzial­mente in sospeso.