Skip to content
Contattaci

Certi­fi­ca­zioni immobi­liari

Volete un progetto per una proprietà esistente o per una futura?

Il Gruppo di Wüest Partner offre servizi di audit e consu­lenza per gli standard di certi­fi­ca­zione soste­nibile nazionali e inter­na­zionali per nuovi immobili, edifici esistenti e interi porta­fogli immobi­liari. La nostra esperienza è a vostra dispo­si­zione per soddi­sfare gli standard più elevati.

La certi­fi­ca­zione degli edifici è una scelta opzionale ma fonda­mentale per le valuta­zioni e le transa­zioni di immobili soste­nibili. Si tratta infatti di un sistema in grado di mostrare la qualità in modo oggettivo agli inquilini e agli investitori, aumen­tando il valore dell’immobile stesso. Inoltre i requisiti di certi­fi­ca­zione servono come linea guida per le migliorie dell’immobile e dei suoi processi di gestione. Nella maggior parte dei casi, includono misure complete relative alla tecno­logia e all’ubicazione dell’immobile.

Il vostro valore aggiunto attra­verso la certi­fi­ca­zione degli immobili

  1. Risparmio energetico, soste­ni­bilità, prote­zione del clima
  2. Compa­ra­bilità degli immobili
  3. Sovven­zioni e migliori condi­zioni di mutuo
  4. Migliorata l’affittabilitàa lungo termine
  5. Strumento di comuni­ca­zione
  6. Maggiore valore dell’immobile con un basso investi­mento aggiuntivo
Nuovi edifici residenziali
Situazione di consulenza

Scegliere la certi­fi­ca­zione più adatta

Saremo lieti di guidarvi nel panorama inter­na­zionale delle certi­fi­ca­zioni immobi­liari e di aiutarvi a indivi­duare lo standard più adatto per voi.

I processi di certi­fi­ca­zione possono differire notevol­mente e lo stesso vale per il loro processo di verifica. Indipen­den­te­mente da questo fatto, la certi­fi­ca­zione deve sempre essere richiesta all’organismo compe­tente. Il Gruppo di Wüest Partner controlla la qualità e la comple­tezza dei vostri documenti e vi assiste nel processo di verifica affinché la certi­fi­ca­zione immobi­liare possa essere presentata in tempo utile all’ente preposto, facendovi rispar­miando risorse durante le fasi di proget­ta­zione e costru­zione.

Il nostro approccio

Certificazione dell'edificio Icon Pre-Check
Verifica preli­minare

Deter­mi­na­zione della condi­zione presente e valuta­zione dell’immobile. Successiva selezione del sistema di certi­fi­ca­zione più idoneo.

Icon analisi potenziale certificazione edilizia
Analisi del poten­ziale

Viene definito lo stato di avanza­mento e viene fornita una panoramica del livello di qualità raggiun­gibile e dei costi associati.

Icon Certificazione dell'edificio
Certi­fi­ca­zione

Il nostro team di certi­fi­ca­zione esperto e accre­ditato si occupa dell’intero processo, presen­tando domanda.

Tipi di certi­fi­ca­zione soste­nibile

Il Gruppo di Wüest Partner vi consiglia e vi supporta in queste certi­fi­ca­zioni edilizie in Svizzera, Germania, Francia e a livello inter­na­zionale:

Logo BREEAM

BREEAM

BREEAM, in vigore dal 1990, è il sistema di certi­fi­ca­zione più longevo sul mercato, utilizzato per la valuta­zione della soste­ni­bilità degli edifici, il loro funzio­na­mento e la desti­na­zione d’uso. Considera numerosi parametri: dall’e­nergia all’ecologia. Il BREEAM persegue un approccio olistico ed è appli­cabile in ogni fase del ciclo di vita, dalla proget­ta­zione alla costru­zione, fino al funzio­na­mento e alla ristrut­tu­ra­zione. La principale diffe­renza rispetto ad altre certi­fi­ca­zioni è l’adattamento agli standard nazionali da parte del National Scheme Operator (NSO). Se per un paese non è dispo­nibile un NSO, si applica quello inter­na­zionale. Il BREEAM è il sistema di certi­fi­ca­zione più diffuso a livello mondiale.

Logo LEED

LEED

Il marchio di certi­fi­ca­zione americano Leadership in Energy and Environ­mental Design (LEED) è ricono­sciuto a livello inter­na­zionale e, nel suo processo, analizza sviluppo, piani­fi­ca­zione e realiz­za­zione di un progetto, consi­de­rando 8 aspetti di soste­ni­bilità. Il certi­ficato LEED è utilizzato per la valuta­zione della soste­ni­bilità di quartieri e immobili. Le varianti del sistema consentono la certi­fi­ca­zione per tutte le tipologie di immobili e le fasi di costru­zione, nonché per l’allestimento degli interni, il funzio­na­mento e la manuten­zione. Si segue un approccio olistico alla certi­fi­ca­zione, senza concen­trarsi sui singoli aspetti.

Logo WELL Building Standard

WELL Building Standard

Lo standard WELL Building può essere applicato a edifici commer­ciali e direzionali nuovi ed esistenti. Si consi­derano tre tipologie di progetto: immobili di nuova costru­zione, edifici già esistenti, interni rinnovati e da rinnovare, nucleo e involucro dell’edificio. L’attenzione è rivolta al benessere e alla salute degli utenti. L’impatto dell’edificio sugli utenti è valutato secondo 10 parametri: aria, acqua, alimen­ta­zione, luce, fitness, comfort termico, suono, materiali, l’idea e la comunità.

Logo Minergie

Minergie, Minergie‑P e Minergie‑A

Lo standard Minergie costi­tuisce la base per una costru­zione rispettosa del clima, con parti­colare atten­zione al comfort, alla conser­va­zione del valore e all’efficienza.
Nello standard Minergie‑P, l’involucro dell’edificio è sotto­posto a un ulteriore isola­mento e a un test di tenuta all’aria per ottimiz­zarne l’efficienza energetica e il clima interno.
Lo standard Minergie‑A mira a ridurre al minimo le emissioni di gas serra durante la costru­zione e il funzio­na­mento affinché l’edi­ficio offra un bilancio energetico negativo per tutto l’anno. In altre parole: la produ­zione di energia è maggiore rispetto a quella consumata.

Logo Minergie

Minergie-ECO

Minergie-ECO può essere combinato con i tre marchi Minergie ed è adatto per gli immobili di nuova costru­zione come per quelli esistenti. I parametri Minergie sono integrati da un concetto di costru­zione flessibile, da una scelta ecologica dei materiali e da un’attenzione orientata all’acqua e alla biodi­versità. L’obiettivo è la creazione di un immobile in grado di offrire un clima interno ottimale, un edificio riciclabile, a basso costo energetico.

Logo SNBS

SNBS-Edificio

La certi­fi­ca­zione immobi­liare dello Standard Costru­zione Soste­nibile Svizzera (SNBS) definisce criteri detta­gliati per le aree della società, dell’economia e dell’ambiente. È adatto a immobili di nuova costru­zione con desti­na­zione d’uso classi­fi­cabile con la dicitura uffici/amministrazione, edifici residen­ziali e scola­stici.
Suppor­tiamo anche i progetti in corso d’opera fino al loro comple­ta­mento. Questi vengono rivisti e, se neces­sario, adattati ai requisiti aggiornati dello standard. Poiché la costru­zione di edifici SNBS segue molti parametri parte della certi­fi­ca­zione Minergie, la doppia certi­fi­ca­zione consente la sempli­fi­ca­zione dei test di entrambi i marchi.

Logo SNBS

SNBS-Quartiere

Lo standard SNBS-Quartiere certi­fi­cabile è concepito per lo sviluppo dei siti e può quindi essere pre-certificato durante la fase di sviluppo. Copre immobili di nuova costru­zione o esistenti, indipen­den­te­mente dalla loro desti­na­zione d’uso o dal ciclo di vita I siti SNBS non certi­ficano immobili singoli, tanto che lo sviluppo del sito è consi­derato come un processo strategico che segue una dimen­sione dello sviluppo spaziale, il cuipro­cesso di verifica è teorico. Durable, parte di Wüest Partner, ha sviluppato SNBS-Areal per conto della Rete Svizzera per l’Edilizia Soste­nibile (NNBS). Vi suppor­tiamo in tutte le fasi della proget­ta­zione strategica, dello sviluppo dei concetti e vi accom­pa­gnamo durante il processo di certi­fi­ca­zione.

Logo Minergie

Minergie-Quartiere

Lo standard Minergie-Quartiere persegue gli obiettivi di comfort, efficienza e prote­zione del clima. I requisiti per ottenere questa certi­fi­ca­zione comprendono più fattori: il sito deve avere una super­ficie di riferi­mento energetico di almeno 3.000 m2, essere spazial­mente contiguo e composto da almeno 2 edifici. È possibile una combi­na­zione di immobili esistenti e di prossima costru­zione, ma quelli nuovi devono essere certi­ficati Minergie e devono soddi­sfare i requisiti relativi alle strutture esterne, alla mobilità e all’organizzazione adattate al clima.

Logo area 2000 watt

Area 2000 watt

Da settembre 2023, le due nuove etichette di sito Minergie e SNBS hanno sosti­tuito la prece­dente etichetta area 2000 watt. Tuttavia, i certi­ficati esistenti possono essere trasferiti a uno dei nuovi standard di sito tramite una procedura sempli­ficata.

Logo SGNI

SGNI

La Società Svizzera per l’Industria Immobi­liare Soste­nibile (SGNI) applica lo standard DGNB in Svizzera. Questo standard è consi­derato il più completo del paese in materia di soste­ni­bilità e può certi­ficare edifici residen­ziali, uffici e spazi educativi, nonché alberghi, negozi e laboratori. Mentre lo standard SNBS si concentra sulle nuove costru­zioni e sulle conver­sioni, lo SGNI offre più varianti. Tra queste, ad esempio, spicca la certi­fi­ca­zione per l’allestimento degli interni, per gli edifici esistenti o per la gestione degli stessi. Inoltre, la SGNI consente l’utilizzo degli standard e degli strumenti svizzeri per l’ottenimento di un marchio inter­na­zionale.

Logo DGNB

DGNB

La certi­fi­ca­zione del German Sustai­nable Building Council (DGNB) si basa su un approccio al ciclo di vita, è olistica e orientata alle presta­zioni. La scelta del tipo di certi­fi­ca­zione dipende dall’utilizzo e dalla fase del ciclo di vita di ogni progetto e dalla fase di piani­fi­ca­zione al termine del ciclo di vita. Gli aspetti ecologici, economici e socio­cul­turali di interni, edifici, quartieri o porta­fogli sono valutati per l’intero ciclo di vita di un progetto.

Logo BNB

BNB

La sistema di valuta­zione per l’edi­lizia soste­nibile (BNB) del Ministero Federale Tedesco per gli Alloggi, lo Sviluppo Urbano e l’Edilizia è un sistema di certi­fi­ca­zione immobi­liare esclu­si­va­mente per gli edifici federali e pubblici tedeschi. Integra le Linee Guida per l’Edilizia Soste­nibile (Guideline for Sustai­nable Building) del Ministero Federale Tedesco per l’Edilizia come metodo­logia di valuta­zione olistica per gli immobili il loro ambiente circo­stante, con un’ottimizzazione olistica degli edifici e delle strutture esterne come obiettivo primario. Oltre alla valuta­zione finale e alla documen­ta­zione della qualità dell’edificio effet­ti­va­mente raggiunta, il BNB è utilizzato anche per l’assicurazione e il controllo della qualità durante la proget­ta­zione e la costru­zione. Attual­mente sono dispo­nibili varianti del sistema per edifici destinati a uffici e ammini­stra­zione, edifici scola­stici, laboratori e strutture esterne.

Strategie di soste­ni­bilità e ESG, consu­lenza per l’eco­nomia circolare, raccolta dati di consumo, monito­raggio energetico, certi­fi­ca­zioni immobi­liari, certi­ficati di presta­zione energetica, registra­zione della qualità costruttiva, soluzioni per il clima e il CO2, rapporto di soste­ni­bilità e molto di più.

Appro­fittate della compe­tenza completa in materia di soste­ni­bilità del Gruppo Wüest Partner

Contat­tateci senza impegno

Lisa Gasparini, Durable

Lisa Gasparini

Durable
E‑Mail
T +41 44 566 61 20

Durable è specia­lizzata nella proget­ta­zione e nella consu­lenza di soluzioni soste­nibili nel mercato edilizio e immobi­liare. Il team riunisce numerose conoscenze archi­tet­to­niche, ecolo­giche, energe­tiche e di soste­ni­bilità. Durable è una società intera­mente controllata dal Gruppo Wüest Partner.

www.studiodurable.ch