Salta al contenuto

Piano di sviluppo per Dübendorf: un sostegno efficace nell’assegnazione dei diritti di costruzione

17. Luglio 2023

Piano di sviluppo per Dübendorf

Dübendorf si sta allargando e, fortunatamente, dispone di sufficienti riserve di terreni edificabili per poter gestire e indirizzare le questioni dello sviluppo urbano e della creazione di spazi abitativi e lavorativi di qualità. Wüest Partner ha appoggiato e appoggia la città in questo processo, trovando un partner di sviluppo adatto in qualità di locatario di un sito.

Dübendorf confina a est con la città di Zurigo e fa parte della regione metropolitana di Zurigo. È il comune più popoloso (dopo Zurigo) della regione in crescita della valle del Glatt con collegamenti eccellenti alla città e all’aeroporto di Kloten.

Dübendorf sta vivendo uno sviluppo dinamico. La popolazione è cresciuta di oltre il 20% negli ultimi 10 anni e oggi conta poco più di 30.000 abitanti. Inoltre, qui hanno sede molte aziende importanti, alcune delle quali operano a livello internazionale, offrendo più di 20.000 posti di lavoro. La città vuole posizionarsi in qualità di luogo di ricerca e innovazione ed essere percepita come una località attraente per il mondo degli affari.

Sviluppo delle riserve di terreno edificabile

I temi dello sviluppo urbano e della creazione di spazi abitativi e lavorativi di alta qualità hanno grande importanza. Dübendorf deve continuare ad aumentare la propria attrattiva come luogo dove vivere e lavorare e ne ha tutte le potenzialità, grazie alle numerose riserve di terreni edificabili inutilizzati, tutti parte del territorio comunale. Queste riserve dovranno essere utilizzate in futuro in modo appropriato per contribuire all’ulteriore sviluppo sostenibile della città.

Sito Gumpisbüel

La vendita del sito è stata esclusa fin dall’inizio. Tuttavia, la città non ha voluto occuparsi in autonomia del suo sviluppo e, per questo, ha deciso di rivolgersi a un partner affidabile in materia di diritti di costruzione. Così facendo la città rimane proprietaria del terreno, influenzando attivamente lo sviluppo e l’utilizzo. L’obiettivo è una politica fondiaria attiva e uno sviluppo urbano sostenibile e aspetti come l’innovazione, la convivenza e gli alloggi a prezzi accessibili dovrebbero farne parte. Con un’adeguata combinazione di appartamenti a canone di mercato e di appartamenti a basso costo, si punta alla creazione di una popolazione variegata, generando un rendimento a lungo termine adeguato con il terreno degli asset finanziari. Per questo motivo si è cercato un partner per lo sviluppo del sito con una visione chiara e in grado di includere gli interessi della città nel progetto.

Nel frattempo, la procedura per Gumpisbüel è stata completata con successo e si è trovato un partner adatto per lo sviluppo del sito in un quartiere residenziale. L’attenzione è stata rivolta verso abitazioni familiari attraenti e alloggi a prezzi accessibili o in affitto.

Grass, Plant, Lawn
Fonte: Studio Vulkan e Salewski-Nater-Kretz.  

Supporto al processo da parte di Wüest Partner

Wüest Partner ha supportato l’intero processo in termini di contenuti e organizzazione. Il processo strutturato di assegnazione dei diritti di costruzione si è svolto in conformità con le procedure di concorso ai sensi della norma SIA 142/143. Abbiamo agito come project management esterno e siamo stati sempre in stretto contatto con il project management interno della città di Dübendorf.

Contatta i nostri esperti per ulteriori approfondimenti.