Valutazione della sostenibilità di 84 immobili – in tre mesi per HanseMerkur Grundvermögen
06. Aprile 2023
Nel 2022, Wüest Partner è stato incaricato di valutare la sostenibilità del portafoglio di HanseMerkur Grundvermögen (HMG), uno dei principali gestori di investimenti e asset in Germania. In un periodo di tre mesi si è occupato di registrare 84 immobili, sparsi per il territorio tedesco, sviluppando un percorso capace di ridurre le emissioni di CO2.
“Con l’analisi completa e la gestione strutturata delle questioni ESG fondamentali, Hanse Merkur ha avuto un’eccellente introduzione alla vastissima area tematica ESG e ha così posto le basi per l’ulteriore sviluppo strategico dei portafogli. Siamo orgogliosi di poter accompagnare HMG come consulenti in questo importante percorso”. Stefan Stute, amministratore delegato di Wüest Partner.
In una prima fase, tutti i dati disponibili sono stati acquisiti dal cliente e controllati grazie a un sopralluogo e integrati poi con i dati mancanti. La soluzione Wüest Visits è stata utilizzata per registrare i vari immobili, raccogliendo i dati in modo strutturato, andando a coprire tutti gli aspetti rilevanti, come l’ambiente circostante e i materiali, attrezzature tecniche incluse. La soluzione comprende aspetti come la condizione e la percentuale di inverdimento dell’involucro dell’edificio, domande dettagliate come la presenza di cassette per nidi o hotel per insetti e la qualità della raccolta differenziata dei rifiuti. Ogni ispezione è stata accompagnata da colloqui di un’ora e mezza con i rispettivi amministratori che conoscono nel dettaglio i loro immobili.
In un’ulteriore fase, questi dati e l’uso di Wüest Climate hanno permesso di determinare la quantità di CO2 di tutti gli immobili
„Grazie alla raccolta e alla valutazione strutturata dei dati da parte di Wüest Partner, sappiamo di essere sulla buona strada verso la neutralità climatica. Anche se la necessità di intervento nel nostro giovane portafoglio immobiliare è attualmente bassa, stabiliremo la rotta per le future ottimizzazioni, elaborando delle roadmap climatiche.”
Ulrich Haeselbarth, CEO di HanseMerkur Grundvermögen: