Salta al contenuto

Più architetture in legno per scuole e ospedali

31. Marzo 2023

Indoors, Interior Design, Floor

Gli edifici ospedalieri e scolastici sono segmenti del mercato immobiliare svizzero che stanno assumendo un ruolo sempre più importante nelle costruzioni in legno: ecco una panoramica di quanto questo significa in termini economici.

La scelta del legno come materiale da costruzione non presenta solo vantaggi legati agli aspetti ecologici: il materiale offre buone qualità tattili e garantisce il mantenimento di una gradevole temperatura interna. Durante la fase di progettazione di nuovi edifici, il benessere di bambini, alunni e studenti all’interno degli edifici riceve sempre maggiore attenzione e pare che siil legno aumenti la capacità di concentrazione. Lo stesso dicasi per i pazienti, per i quali il legno non è da meno, in quanto si ipotizza avere un effetto positivo sul processo di guarigione e la costruzione modulare in legno offre numerosi vantaggi.

Aumento degli

Oltre agli immobili scolastici dedicati all’istruzione obbligatoria e terziaria, gli edifici per l’istruzione comprendono anche quelli destinati all’assistenza all’infanzia, alla formazione continua, ai locali speciali quali biblioteche e appartamenti per studenti. Il principale proprietario di immobili per l’istruzione e il più importante investitore in questo segmento è rappresentato dal settore pubblico. Nel 2020 Wüest Partner ne ha stimato il portafoglio valutandolo per circa 90 miliardi di Fanchi Svizzeri. È responsabile dell’89% delle domande di costruzione 1 nel settore dell’istruzione, la maggior parte delle quali riguarda scuole pubbliche. Tra gli altri investitori figurano AG e GmbH (4%), fondazioni (3%) e anche privati (1%), i quali solitamente destinano spazi educativi anche ad altri usi. Rispetto agli edifici scolastici, gli investitori svolgono un ruolo più attivo negli immobili per la sanità. Nella costruzione di ospedali, le società per azioni e le società a responsabilità limitata dominano in qualità di proprietari (61%), prima di associazioni/fondazioni (20%) e del settore pubblico (18%) 

Wüest Partner stima che gli immobili destinati al settore sanitario i rappresentano circa il 5-10% del mercato residenziale. Il passaggio dal mercato delle abitazioni libere agli appartamenti per anziani è fluido. Gli edifici sanitari comprendono anche strutture e case di cura (1.553 case3), residenze per anziani e, infine, cliniche e ospedali (276 ospedali 2). Il mercato immobiliare degli edifici sanitari attrae sempre più investitori.

Quote di mercato delle costruzioni in legno

Dal 2019 la quota di mercato delle strutture portanti in legno nel settore delle nuove costruzioni non residenziali è rimasta stabile intorno al 10,5% Ad oggi, il legno continua a essere utilizzato maggiormente negli edifici a destinazione agricola.Le quote di mercato degli immobili per la sanità seguono al secondo posto e quelle degli edifici educativi, culturali e per il tempo libero al terzo.

Rispetto agli anni precedenti, la quota di mercato del legno negli immobili ospedalieri è aumentata notevolmente ed ora ha raggiunto il suo massimo storico, pari al 15,6%. In questo caso, le quote del legno e della costruzione leggera sono dello stesso ordine di grandezza, con picchi in parte alternati. I prossimi anni mostreranno in quale misura le costruzioni portanti in legno potranno rappresentare un'alternativa agli edifici prefabbricati (temporanei) o si affermeranno nelle nuove costruzioni (sostitutive). Le basi sono state gettate con progetti pionieristici come il nuovo edificio per l'ospedale pediatrico di Zurigo o lla residenza Aarhus a Gümligen, BERNA.

L'uso del legno negli edifici scolastici si è affermato a poco più del 10% (attualmente 11,6%).

Edifici modulari nel settore sanitario e dell'istruzione

Le costruzioni modulari in legno sono adatte a strutture temporanee per mantenere in attività struttura ospedaliera o scolastica durante un progetto edilizio. Questi edifici temporanei possono essere montati rapidamente grazie all'elevato grado di prefabbricazione e sono facili da smontare o da rimuovere. Possono anche essere utilizzati ripetutamente in altri luoghi. Il peso ridotto e spesso la mancanza di fondamenta semplificano le complesse e costose opere di ingegneria civile.

Gli edifici modulari sono adatti anche per costruzioni permanenti con strutture di base ripetitive, come spesso accade per gli immobili a destinazione ospedaliera o scolastica.In questo modo, le aule e le stanze dei pazienti possono essere progettate in modo efficiente. Nell'edilizia scolastica, gli immobili modulari sono ormai riconosciuti e questo si riflette anche nelle cifre. Negli ultimi dieci anni sono stati presentati per l'approvazione 46 edifici ospedalieri in costruzione modulare, di cui 14 (30 %) in legno. Il numero di edifici scolastici è molto più alto: 246 progetti comprendevano costruzioni modulari, 88 dei quali in legno. L'importo degli investimenti per gli edifici modulari in legno destinati alla sanità e all'istruzione mostra forti fluttuazioni nel corso degli anni. Tuttavia, nel periodo dal 2012 al 2022, il 34% (341 milioni su 1000 milioni di CHF) degli investimenti è stato destinato agli edifici modulari in legno.

Note 
  1. Periodo 2017-2020 
  2. Cifre chiave degli ospedali svizzeri 3/2022
  3. Ufficio federale di statistica, 2020 

Questo articolo è apparso originariamente nel numero speciale "Citta in legno - Edifici in legno par la didattica" di espazium
 

Contattate i nostri esperti per ulteriori approfondimenti.