
Tassonomia UE: standard di sostenibilità per il settore immobiliare
La tassonomia dell’UE protegge gli obiettivi ambientali, rafforza gli asset e facilita i finanziamenti green.
La tassonomia UE per il settore immobiliare promuove pratiche sostenibili come la costruzione e la ristrutturazione ad elevata efficienza energetica e la gestione responsabile e Wüest Partner supporta i professionisti del settore immobiliare offrendo servizi specializzati in questi ambiti.
La tassonomia dell’UE rappresenta uno sviluppo significativo nel settore della finanza sostenibile e ha implicazioni di vasta portata per gli investitori e per coloro che operano nell’UE e non solo. In Svizzera, la tassonomia UE non è obbligatoria, tuttavia è consigliata, in particolare per le aziende e gli operatori finanziari impegnati a livello internazionale o desiderosi di accedere al mercato europeo. Nell’UE è obbligatoria per il settore edilizio e immobiliare, soprattutto per le nuove costruzioni, le ristrutturazione di edifici esistenti, gli interventi singoli e le acquisizioni immobiliari.
- La tassonomia dell’UE è uno strumento a sostegno di investitori, società, e promotori di progetti affinché possano gestire la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio, resiliente ed efficiente in termini di risorse.
- Stabilisce delle soglie di rendimento per le attività economiche.
- Il regolamento fissa i criteri per le attività e i prodotti che rispettano il clima e l’ambiente.
La tassonomia dell’UE consente:
- Accesso a finanziamenti interessanti.
- Conservazione a lungo termine del valore delle attività.
- Conformità alle normative e anticipazione dei cambiamenti legislativi.
- Miglioramento della reputazione.
Regolamento UE
Soprattutto nel settore immobiliare l’allocazione mirata di capitali e gli incentivi sono destinati a colmare l’attuale divario di investimenti fino al raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni e al significativo miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici. In questo contesto, l’UE svolge un ruolo di primo piano a livello mondiale in termini di regolamentazione finanziaria e la sua strategia si basa principalmente su tre fondamenti:
- Direttiva sulla rendicontazione della sostenibilità aziendale (CSRD)
- Tassonomia UE (EU Tax-VO)
- Regolamento sulla divulgazione (SFDR)
I vantaggi per i nostri clienti
Wüest Partner combina audit, sviluppo di strategie e certificazioni per garantire la conformità e massimizzare il valore dei beni dei nostri clienti in un contesto sostenibile. È possibile beneficiare di:
- Una consulenza esperta in grado di garantire la conformità alle normative e rendere più attraenti i propri investimenti per gli investitori.
- I nostri servizi aiutano la trasformazione dei requisiti normativi in opportunità di crescita sostenibile.
- Grazie alla nostra profonda esperienza nel settore immobiliare e della sostenibilità, offriamo soluzioni complete e integrate.
La nostra offerta
Wüest Partner offre servizi specializzati per supportare i professionisti del settore immobiliare nel rispetto della Tassonomia UE. Questo quadro normativo è fondamentale per la valutazione della sostenibilità delle attività economiche, stabilendo criteri rigorosi che le società devono soddisfare per essere considerate “green”, ad esempio quando investono in prodotti finanziari green. Aiutiamo i nostri clienti nella comprensione di questi requisiti, ad agire e ad adattare i loro investimenti immobiliari.
Audit sull’allineamento della tassonomia dell’UE
Valuta il livello di allineamento degli immobili considerando i sei obiettivi ambientali della Tassonomia UE, tra cui la mitigazione dei cambiamenti climatici e la transizione verso un’economia circolare e a zero emissioni di carbonio.
Strategie di sostenibilità
Sviluppo di piani d’azione per garantire che i progetti immobiliari soddisfino i criteri di sostenibilità.
Rapporti di conformità
Supporto nella preparazione dei report di sostenibilità, con informazioni dettagliate sulla conformità delle tue attività ai criteri della tassonomia UE.
Formazione sulla conformità alla tassonomia dell’UE
Programmi di formazione su misura per trasferire al proprio team delle conoscenze e delle competenze necessarie per comprendere e implementare efficacemente i requisiti della tassonomia UE.
Prova della conformità della tassonomia UE del proprio immobile
Supporto attraverso analisi approfondite e consigli su misura.
Proteggere gli obiettivi ambientali, rafforzare il patrimonio e facilitare il finanziamento green
La tassonomia dell’UE svolge un ruolo centrale nella gestione dei rischi climatici nel settore immobiliare, in quanto stabilisce criteri chiari per gli investimenti sostenibili e la valutazione dei rischi. L’aumento di eventi meteorologici estremi come piogge intense, ondate di calore e inondazioni vede anche un aumento dei rischi finanziari per i proprietari di immobili, per le società e per le istituzioni finanziarie.
Gli immobili che non sono adattati ai cambiamenti climatici potrebbero perdere valore o incorrere in maggiori costi di manutenzione. La tassonomia dell’UE richiede quindi una rendicontazione trasparente dei rischi climatici e delle strategie di adattamento per garantire una stabilità economica a lungo termine.
Le banche e le compagnie di assicurazione sono obbligate a valutare i rischi fisici e a integrarli nelle loro decisioni di prestito e di investimento per evitare errori finanziari. Ciò rende la tassonomia dell’UE uno strumento importante per la protezione dei valori immobiliari e la stabilità dei mercati finanziari.
I 6 obiettivi ambientali della tassonomia UE
Protezione del clima
Adattamento ai cambiamenti climatici
Uso sostenibile delle risorse idriche
Trasformazione verso l’economia circolare
Controllo dell’inquinamento
Protezione degli ecosistemi e della biodiversità
Nachhaltigkeits- und ESG-Strategien, Beratung in der Kreislaufwirtschaft, Erhebung von realen Verbrauchsdaten, Energieüberwachung, Gebäudezertifizierungen, Energieausweise, Erfassung der Bauqualität, CO2-Lösungen, Nachhaltigkeits-Reporting und vieles mehr.