Salta al contenuto

Nico Müller

Real Estate Consulting Partner
Nico Müller - Partner, Real Estate Consulting

«Nonostante l’elevato sviluppo raggiunto, Wüest Partner è sempre disposto ad accogliere idee di cambiamento.»

Qual è la sua missione presso Wüest Partner e come si svolge il suo lavoro quotidiano?

In qualità di partner sono responsabile dello sviluppo delle nostre attività commerciali. Ripenso i processi, tengo d’occhio gli sviluppi più recenti del settore immobiliare e valuto le modalità più idonee con le quali rimanere una realtà all’avanguardia nel settore, questo grazie a piccoli e grandi cambiamenti quotidiani.

A questo scopo, sfido ogni giorno chi lavora con me, spingendo verso una crescita capace di far indossare a ognuno i panni di protagonista della società. In questa realtà, è possibile creare e sviluppare le proprie mansioni, anche grazie al mio supporto. In qualità di responsabile del team di consulenza di Ginevra, fornisco anche un supporto nella fase di mediazione tra la Svizzera tedesca e quella francese, trasferendo idee ed esperienze: sono un vero ponte tra due realtà diverse.

Che cosa caratterizza per lei il lavoro presso Wüest Partner?

Abbiamo raggiunto una dimensione societaria significativa che ci consente di avere una presenza dominante sul mercato, pur mantenendo un approccio personale e un certo grado di libertà. Nonostante l’elevato sviluppo raggiunto, Wüest Partner è sempre disposto ad accogliere idee di cambiamento. Qui è ancora possibile sollevare polemiche purché non si vada troppo contro agli interessi della società. Apprezzo molto questa libertà di espressione, perché offre l’opportunità di contribuire all’intero processo.

Qual è la prima parola che le viene in mente quando pensa a Wüest Partner e perché?

Una buona atmosfera e il sapere fare squadra. Siamo tutti sulla stessa barca: a volte imprechiamo insieme, ma, sempre insieme, cerchiamo soluzioni per poi andare avanti.

Qual è stato il progetto più emozionante al quale ha partecipato e di che cosa si è occupato?

Il Parco dell’innovazione di Zurigo (IPZ). Abbiamo fornito un supporto economico e concettuale per il Parco dell’Innovazione di Zurigo. A tal fine, abbiamo utilizzato come punto di partenza dei calcoli matematici finanziari per poi tradurli in concetti spaziali concreti. Abbiamo trattato vari argomenti, come le tipologie di edifici, i gruppi target, i bandi e tanto altro I primi inquilini sono già in loco e l’auto più veloce del mondo è stata sviluppata qui. Questo ci dà la conferma che i nostri modelli hanno funzionato e che stiamo assistendo a una prova di fattibilità, vale a dire il lavoro teorico iniziale sta prendendo vita.

Che cosa preferisce del suo lavoro?

Quanto mi appassiona è entrare in contatto con tante realtà differenti, quali partner industriali, clienti o dipendenti e con loro sviluppare poi progetti interessanti e d’impatto.