Skip to content

Spazi commer­ciali a prezzi acces­sibili nella città di Zug

Ultimo aggiornamento: 22. April 2025

La città di Zugo rappre­senta uno spazio urbano interes­sante e, pertanto, affronta costan­te­mente la sfida di riuscire a offrire abita­zioni e spazi commer­ciali a prezzi acces­sibili. Spesso, per quanto riguarda gli spazi commer­ciali ne viene modificata la desti­na­zione d’uso, trasfor­mandoli in immobili residen­ziali o in uffici permet­tendo così un aumento del loro valore. . In molti casi, tutto questo impatta negati­va­mente sulla qualità della micro-localizzazione.

Gli spazi commer­ciali , soprat­tutto se al piano terra, arric­chi­scono l’ambiente circo­stante. Tuttavia, è difficile per le imprese di Zugo sensibili al prezzo o con un basso fatturato riuscire a trovare uno spazio adatto al piano terra, special­mente in luoghi molto richiesti. Tuttavia, un’area urbana per essere attraente deve ospitare anche imprese commer­ciali. Per questo l’offerta di spazi commer­ciali a prezzi acces­sibili è di grande interesse pubblico.

Normal­mente, le questioni dello «spazio urbano attraente» e dello «spazio commer­ciale acces­sibile» sono trattate singo­lar­mente dai comuni. In questo studio, tuttavia, sono stati identi­ficati punti in comune e sinergie tra le due questioni. L’obiettivo non si è limitato a mostrare un modo per offrire spazi commer­ciali a basso costo, ma si è anche indirizzato verso l’utilizzo del pieno poten­ziale, neces­sario alla promo­zione del luogo e al ripri­stino dei centri o delle aree di trasfor­ma­zione.

Sono sorte le seguenti domande:

  • Quali sono i criteri da applicare per promuovere spazi commer­ciali a prezzi acces­sibili?
  • Su quali settori ci si dovrebbe concen­trare?
  • Quali strumenti sono dispo­nibili o dovrebbero essere sviluppati?
  • Dove nascono le sinergie, ad esempio nella fase di ripri­stino dei piani terra in occasione degli sviluppi del sito?

La promo­zione di aree commer­ciali a basso costo può ridare tono ai quartieri, raffor­zando il commercio locale. La domanda da porsi è: quale prodotto deve essere promosso, dove, come e con quale obiettivo? La possibile risposta contiene 8 opzioni di azioni concrete:

  • Classi­fi­ca­zione delle opzioni di azione nelle aree tematiche dello sviluppo economico/urbanopianificazione/edilizia.
  • Ulteriore diffe­ren­zia­zione delle condi­zioni quadro e degli incentivi
  • Valuta­zione del grado di regola­men­ta­zione
IT-Preisguenstiges Gewerbe Handlungsoptionen

Come esempio, l’opzione di azione «use regula­tions» è mostrata qui:

table

Sulla base di questo studio, le autorità pubbliche possono definire i passi successivi

IT-Preisguenstiges Gewerbe Flow

Per scoprire altro sul tema “Utilizzo della super­ficie terri­to­riale”: