Salta al contenuto

greenproperty – sigillo di qualità per immobili sostenibili

8. Luglio 2021

Home Decor, Office Building, Building
Il sigillo di qualità “greenproperty” permette una valutazione globale delle proprietà in termini di sostenibilità.

Global Real Estate del Credit Suisse Asset Management ha sviluppato il sigillo di qualità greenproperty in stretta collaborazione con la società di ingegneria zurighese Amstein + Walthert AG. Wüest Partner ha assistito a questo processo ed è stato responsabile dei test indipendenti e della certificazione delle proprietà in collaborazione con Amstein + Walthert da quando è stato stabilito il sigillo di qualità. Si tratta di una valutazione olistica dei beni immobili per il loro intero ciclo di vita. Un totale di oltre 50 criteri ecologici, economici e sociali sono valutati qualitativamente e quantitativamente nelle cinque dimensioni vale a dire: uso, infrastruttura, CO2/energia, materiali e ciclo di vita. Dal 2009 il sigillo di qualità è assegnato in tre categorie (oro, argento, bronzo). Nel 2019, è stato completamente rivisto e adattato alle più recenti scoperte nel campo della sostenibilità. La revisione è stata effettuata con in mente gli obiettivi seguenti:

  • greenproperty segue l’approccio ESG (Environmental, Social, Governance).
  • greenproperty si è rinnovato grazie a 5 criteri innovativi scelti e rivisti annualmente.
  • greenproperty è diventato più trasparente, i requisiti per le valutazioni sono disponibili su Internet.
  • greenproperty è diventato più olistico e prende in considerazione i sigilli di qualità standard del mercato come SNBS, Minergie, DGNB e LEED.

Nella primavera del 2021, Pergamin II (nella foto sopra) nel nuovo quartiere Greencity a Zurigo Sud è diventato il primo edificio premiato con “greenproperty Gold” da quando i criteri sono stati rivisti nel 2019.

Le modalità con le quali greenproperty si confronta con i più noti sistemi di certificazione degli edifici in Svizzera è mostrato in un’analisi indipendente di Amstein + Walthert AG e offre i risultati seguenti:

Grafik
Grafik