Skip to content

green­pro­perty – sigillo di qualità per immobili soste­nibili

Ultimo aggiornamento: 22. April 2025

Il sigillo di qualità «green­pro­perty» permette una valuta­zione globale delle proprietà in termini di soste­ni­bilità.

Global Real Estate del Credit Suisse Asset Management ha sviluppato il sigillo di qualità green­pro­perty in stretta colla­bo­ra­zione con la società di ingegneria zurighese Amstein + Walthert AG. Wüest Partner ha assistito a questo processo ed è stato respon­sabile dei test indipen­denti e della certi­fi­ca­zione delle proprietà in colla­bo­ra­zione con Amstein + Walthert da quando è stato stabilito il sigillo di qualità. Si tratta di una valuta­zione olistica dei beni immobili per il loro intero ciclo di vita. Un totale di oltre 50 criteri ecologici, economici e sociali sono valutati quali­ta­ti­va­mente e quanti­ta­ti­va­mente nelle cinque dimen­sioni vale a dire: uso, infra­struttura, CO2/energia, materiali e ciclo di vita. Dal 2009 il sigillo di qualità è assegnato in tre categorie (oro, argento, bronzo). Nel 2019, è stato comple­ta­mente rivisto e adattato alle più recenti scoperte nel campo della soste­ni­bilità. La revisione è stata effet­tuata con in mente gli obiettivi seguenti:

  • green­pro­perty segue l’approccio ESG (Environ­mental, Social, Gover­nance).
  • green­pro­perty si è rinnovato grazie a 5 criteri innovativi scelti e rivisti annual­mente.
  • green­pro­perty è diventato più traspa­rente, i requisiti per le valuta­zioni sono dispo­nibili su Internet.
  • green­pro­perty è diventato più olistico e prende in consi­de­ra­zione i sigilli di qualità standard del mercato come SNBS, Minergie, DGNB e LEED.

Nella primavera del 2021, Pergamin II (nella foto sopra) nel nuovo quartiere Greencity a Zurigo Sud è diventato il primo edificio premiato con «green­pro­perty Gold» da quando i criteri sono stati rivisti nel 2019.

Le modalità con le quali green­pro­perty si confronta con i più noti sistemi di certi­fi­ca­zione degli edifici in Svizzera è mostrato in un’analisi indipen­dente di Amstein + Walthert AG e offre i risultati seguenti:

Grafik
Grafik