Nico Müller
Innovation Story
«Vedo nella digitalizzazione un enorme potenziale di sostenibilità per la gestione immobiliare.»
Documentare un’ispezione immobiliare in qualsiasi momento e con un solo strumento? L’idea esisteva già da tempo. Ma la realtà era ben diversa: cartellina, appunti cartacei, macchina fotografica digitale, con interruzioni dei mezzi di comunicazione a non finire. Mi sono scontrato con questa situazione.
Insieme a un concorrente, abbiamo quindi sviluppato Wüest Visits. È vero: trovare lo stesso denominatore in una joint venture è stata a volte una sfida, ma ha migliorato il prodotto. Dalla metà del 2021, documentiamo le visite con la web app Wüest Visits e lo facciamo sul dispositivo che tutti hanno sempre con sé: il cellulare. Questo semplifica enormemente il lavoro. Inoltre, l’app consente la raccolta dei dati in modo più oggettivo e preciso e di utilizzarli per analisi ancora più dettagliate.
È entusiasmante: siamo i nostri più grandi critici e sviluppiamo costantemente lo strumento. Il fatto che consulenti e sviluppatori facciano parte della stessa organizzazione e si scambino idee permette di essere più rapidi. Il nostro obiettivo è l’acquisizione dei dati in forma sempre più granulare e la loro strutturazione automatica grazie all’intelligenza artificiale.
Sono felice di poter portare avanti progetti come questi presso Wüest Partner. Il nostro ambiente dinamico e veloce favorisce enormemente le condizioni per l’innovazione. E soprattutto, con Wüest Visits abbiamo stabilito lo standard del settore in Svizzera e vinto numerosi premi. Questo mi ha dato molta visibilità all’interno della società e del settore. Rinunciare alla mia creatura è stato difficile. Ora è un team di esperti a guidare l’ulteriore sviluppo e il marketing di Wüest Visits.