Julia Gretler
Consulente Immobiliare Senior
«Il lavoro presso Wüest Partner è molto vario. Ogni incarico ha caratteristiche differenti e permette di imparare sempre qualcosa di nuovo.»
Qual è la sua missione in Wüest Partner e come si svolge il suo lavoro quotidiano?
La mia missione è consigliare i nostri clienti in tutte le questioni legate alla proprietà. Per me è importante offrire ai clienti un’analisi fondata e indipendente, una soluzione su misura per le loro esigenze: una base decisionale ottimale.
La mia giornata lavorativa tipo si svolge in questo modo: trascorro la maggior parte del tempo presso l’ufficio di Zurigo, dove utilizzo i nostri strumenti per valutare gli immobili o dove sono impegnata in incarichi di consulenza. I compiti sono molto vari: mi occupo di analisi di documenti, di valutazioni immobiliari, della fruibilità e di altri aspetti. Inoltre, valuto il mercato immobiliare, i prezzi di affitto e sono in contatto con i nostri clienti. Solitamente viaggio un giorno alla settimana per visionare gli immobili. La visita all’immobile avviene insieme al proprietario o al gestore, affinché possa farmi un’idea della situazione direttamente in loco.
Che cosa caratterizza per lei il lavoro presso Wüest Partner?
Il lavoro presso è molto vario. Ogni incarico ha caratteristiche differenti e permette di imparare sempre qualcosa di nuovo. Inoltre il know-how è molto vasto. Infatti, sin dall’inizio, le responsabilità sono molte ed è possibile un lavoro indipendente.
Qual è la prima parola che le viene in mente quando pensa a Wüest Partner e perché?
Esperti immobiliari in grado di affrontare numerosi problemi con a disposizione i dati più completi del settore.
Qual è stato il progetto più emozionante al quale ha partecipato e di che cosa si è occupata?
Della valutazione dell’acquisizione di un vecchio Datacenter. Ho ispezionato l’immobile insieme al proprietario e al potenziale acquirente e poi ho effettuato una valutazione del valore di mercato sulla base dei documenti e dell’ispezione. Il progetto si è rivelato molto complesso e ha richiesto molte conoscenze specialistiche. Il maggiore problema è stato capire come convertire l’edificio e l’ammontare dei costi di investimento.
In quale modo ha un peso in Wüest Partner?
Facendo progredire i nostri clienti e Wüest Partner. Eliminando le asimmetrie informative, contribuisco a rendere più efficiente il mercato immobiliare. A livello interno, sono responsabile del pool di conoscenze di Wüest Partner. Qui vengono condivise informazioni specifiche su numerosi argomenti per trovare la giusta risposta a ogni possibile domanda.
Che cosa preferisce del suo lavoro?
Mi piace molto la varietà dei compiti. Da un lato, è necessario possedere un pensiero analitico e imprenditoriale, dall’altro, è richiesto il saper comunicare. Inoltre, i sopralluoghi sono molto divertenti, soprattutto quando c’è il sole!