Salta al contenuto

Performance relative agli investimenti immobiliari: Switzerland Property Index 2021

6. Aprile 2022

Road, Metropolis, City

MSCI e Wüest Partner hanno pubblicato lo “Switzerland Annual Property Index” relativo agli investimenti immobiliari di tipo diretto,dal quale è emerso che il rendimento totale di tutte le categorie immobiliari, nel 2021, è stato pari al 6,8%. Il rendimento del flusso di cassa netto è stato, invece, del 3,3% e la variazione del valore del 3,4%. Rispetto al 2020, il risultato rappresenta pertanto una diminuzione pari a 0,1 punti percentuali rispetto al rendimento del flusso di cassa netto e un aumento pari a 1,2 punti percentuali per quanto riguarda il rendimento della variazione del valore stesso.

La disponibilità a pagare si mantiene alta

L’aumento della variazione degli utili rispetto al 2020 (+1,2 punti percentuali) riflette un ulteriore aumento della disponibilità ai pagamenti per quanto riguarda il mercato immobiliaresvizzero. Il livello attuale è pari a 1,1 punti percentuali e al di sopra della media rispetto alla fascia temporale che va dal 2011 al 2020 (2,3%).

Notevole performance da parte degli immobili di tipo residenziale

La migliore performance dell’anno scorso è stata raggiunta dagli immobili di tipo residenziale. Il rendimento totale in questo segmento è stato pari al 7,4%. Gli immobili industriali e a destinazione logistica hanno raggiunto il 7,2%, mentre gli immobili destinati ad uso ufficio il 6,9% e gli immobili destinati alla vendita il 5,0%.

Contatta i nostri esperti per saperne di più