Skip to content

Perfor­mance relative agli investi­menti immobi­liari: Switzerland Property Index 2021

Ultimo aggiornamento: 24. April 2025

MSCI e Wüest Partner hanno pubblicato lo «Switzerland Annual Property Index» relativo agli investi­menti immobi­liari di tipo diretto,dal quale è emerso che il rendi­mento totale di tutte le categorie immobi­liari, nel 2021, è stato pari al 6,8%. Il rendi­mento del flusso di cassa netto è stato, invece, del 3,3% e la varia­zione del valore del 3,4%. Rispetto al 2020, il risultato rappre­senta pertanto una diminu­zione pari a 0,1 punti percen­tuali rispetto al rendi­mento del flusso di cassa netto e un aumento pari a 1,2 punti percen­tuali per quanto riguarda il rendi­mento della varia­zione del valore stesso.

La dispo­ni­bilità a pagare si mantiene alta

L’aumento della varia­zione degli utili rispetto al 2020 (+1,2 punti percen­tuali) riflette un ulteriore aumento della dispo­ni­bilità ai pagamenti per quanto riguarda il mercato immobi­lia­re­svizzero. Il livello attuale è pari a 1,1 punti percen­tuali e al di sopra della media rispetto alla fascia temporale che va dal 2011 al 2020 (2,3%).

Notevole perfor­mance da parte degli immobili di tipo residen­ziale

La migliore perfor­mance dell’anno scorso è stata raggiunta dagli immobili di tipo residen­ziale. Il rendi­mento totale in questo segmento è stato pari al 7,4%. Gli immobili industriali e a desti­na­zione logistica hanno raggiunto il 7,2%, mentre gli immobili destinati ad uso ufficio il 6,9% e gli immobili destinati alla vendita il 5,0%.

Contatta i nostri esperti per saperne di più