Salta al contenuto

Timber City: eventi sostenibili legati al come materiale da costruzione

15. Marzo 2022

Rug, Maze, Labyrinth
Dal 2016 Wüest Partner organizza regolarmente eventi legati al tema delle costruzioni con il legno. Organizziamo queste manifestazioni su incarico dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) e in collaborazione con “espazium” – la casa editrice per la cultura edilizia che pubblica le riviste TEC21, TRACÉS e Archi.

La Svizzera ha deciso di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. Ciò significa che l’emissione di CO2 e di altri gas a effetto serra deve essere ridotta a zero entro il 2050. Il patrimonio edilizio svizzero è attualmente responsabile di circa un quarto delle emissioni di CO2 dell’intero Paese. Gli immobili devono quindi dare un contributo significativo al raggiungimento dell’obiettivo e, in futuro, non solo essere gestiti in modo neutrale dal punto di vista del CO2, ma nel migliore dei casi anche essere costruiti in modo neutrale dal punto di vista del clima. Costruire con il legno può contribuire sensibilmente a questa causa.. Le parole chiave sono sviluppo sostenibile degli spazi di vita e costruzione di una società basata su risorse rinnovabili.

Crediamo nel legno come un importante materiale da costruzione del futuro e siamo convinti che gli investitori possano assicurarsi un significativo vantaggio di mercato applicando la giusta strategia. La serie di eventi Timber City offre informazioni di prima mano su questa questione.. Invitiamo esperti svizzeri e stranieri per presentare progetti di successo e mostrare come sfruttare al meglio il potenziale del legno come materiale da costruzione. Gli eventi riscuotono un ampio interesse nel settore edilizio e immobiliare e sono ben frequentati – non da ultimo perché offrono ai partecipanti un’eccellente opportunità di scambio personale e di networking. Inoltre, gli eventi si tengono in parte a Zurigo e in parte a Losanna, rivolgendosi quindi al pubblico tedesco e a quello francofono.

La serie di eventi ha uno slogan diverso ogni anno.. Per il concentreremo sullo sviluppo sostenibile del mercato edilizio e immobiliare nel contesto degli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile mirano a sostenere la trasformazione della nostra società verso un futuro sostenibile. Dei 17 obiettivi formulati dall’ONU, consideriamo i seguenti particolarmente rilevanti per il settore edilizio e immobiliare, soprattutto per il legno come materiale da costruzione naturale e rinnovabile: “Agire per il clima”,”Città e comunità sostenibili”, “La vitta sulla terra”, “Salute e benessere” e “Consumo e produzione sostenibili”.

Contatta i nostri esperti per saperne di più