Salta al contenuto

Valutate le emissioni di CO2 dei vostri immobili implementate misure mirate

21. Novembre 2021

blog_211112-co2-wuest-climate
  • Calcolare gli investimenti per raggiungere gli obiettivi climatici
  • Qual è l’influenza delle misure intraprese sul valore di mercato?
  • Neutralità climatica in Europa e in Svizzera entro il 2050
  • Come si calcola il percorso necessario per ridurre la CO2?
  • Intelligenza e competenza digitale

C’è una grande pression e socio-politica riguardo al cambiamento climatico: se osserviamo il bilancio di CO2,è chiaro che gran parte delle emissioni di CO2 è prodotta dagli immobili a causa del riscaldamento tramite combustibili fossili quali il gas o il petrolio. Inoltre, molti edifici non sono sufficientemente isolati e il calore si disperde. Per alcuni edifici, le ristrutturazioni energeticamente efficienti non sono di facile realizzazione- e per ragioni strutturali e perché gli edifici sono vincolati.

Tuttavia, come analizzare la possibilità. di migliorare i bilanci di CO2 degli immobili? Con quali investimenti extra è& necessario fare& i conti per raggiungere gli obiettivi climatici e come influiscono le misure intraprese sul valore di mercato?

Bilanci di CO2 degli immo

Neutralità climatica in Europa entro il 2050

Nell’ambito del secondo test di compatibilità climatica del 2020, Wüest Partner è stato incaricato dall’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) di sviluppare un modello con il quale analizzare la compatibilità climatica dei portafogli immobiliari e ipotecari svizzeri. La sfida: con l’aiuto di una piccola quantità di dati specificamente selezionati, è necessario analizzare le emissioni di CO2 degli immobili. (Per saperne di più su PACTA – Investimenti immobiliari compatibili con il clima).

Come si calcola il percorso necessario per ridurre la CO2?

Con Wüest Climate, Wüest Partner ha sviluppato un modello in grado di calcolare le emissioni di CO2 degli immobili, visualizzando il percorso di riduzione del CO2. Il modello si basa, tra l’altro, sugli standard europei ed è stato calibrato con 50.000 consumi energetici effettivi , ricavati da certificati di prestazione energetica. È completato da analisi dettagliate dei portafogli immobiliari e da raccomandazioni mirate per completare l’azione. Ne nascono chiare misure d’azione, con le quali le emissioni di CO2 possono essere significativamente ridotte.

Status Quo eines Absenkpfades
Abb.: Status Quo eines Absenkpfades
optimierter Absenkpfad
Abb.: optimierter Absenkpfad

Per l’analisi dettagliata, il modello richiede i seguenti parametri relativi all’immobile:

  1. Coordinate geografiche o indirizzo della proprietà
  2. Anno di costruzione della proprietà
  3. Lista d’uso con dettagli sulla superficie, se disponibile: Area di riferimento energetico
  4. Numero di pavimenti riscaldati
  5. Fonte di energia per la generazione di calore
  6. Prodotto elettrico
  7. Anni di ristrutturazione energetica dei seguenti componenti dell’edificio:
  • Generazione di calore
  • Muro esterno
  • Finestre
  • Tetto
  • Soffitto del seminterrato

I proprietari di solito forniscono dati esistenti utilizzabili da Wüest Partner per stilare un report dettagliato. Se sono disponibili informazioni più dettagliate sull’edificio, ad esempio ricavabili da un certificato energetico, allora questi valori caratteristici possono essere integrati nel modello.

Intelligenza e competenza digitale

La particolarità di Wüest Climate è data dal fatto che un valore affidabile può essere calcolato con pochi dati, questo perché il modello ricava importanti cifre chiave sulla base dei valori inseriti tramite i benchmark. Questa visione interdisciplinare permette il calcolo delle emissioni di CO2, e della redditività dei possibili investimenti.

Il report include la pianificazione degli investimenti e il percorso di riduzione delle emissioni di CO2 è possibile grazie a misure adeguate come le strategie di rinnovamento. In questo modo si possono fare delle previsioni ed è possi bile chiarire in quale modo i rispettivi investimenti e ristrutturazioni influenzeranno il bilancio i CO2 e l’efficienza economica.

Images: Wüest Partner, Wüest Dimensions, Istockphoto.com

Contatta i nostri esperti

Accompagniamo i nostri clienti in fase di analisi,valutazione e ‘azione.