Salta al contenuto

Spazi commerciali a prezzi accessibili nella città di Zug

30. Agosto 2021

Graphics, Art, Building
La città di Zugo rappresenta uno spazio urbano interessante e, pertanto, affronta costantemente la sfida di riuscire a offrire abitazioni e spazi commerciali a prezzi accessibili. Spesso, per quanto riguarda gli spazi commerciali ne viene modificata la destinazione d’uso, trasformandoli in immobili residenziali o in uffici permettendo così un aumento del loro valore. . In molti casi, tutto questo impatta negativamente sulla qualità della micro-localizzazione.

Gli spazi commerciali , soprattutto se al piano terra, arricchiscono l’ambiente circostante. Tuttavia, è difficile per le imprese di Zugo sensibili al prezzo o con un basso fatturato riuscire a trovare uno spazio adatto al piano terra, specialmente in luoghi molto richiesti. Tuttavia, un’area urbana per essere attraente deve ospitare anche imprese commerciali. Per questo l’offerta di spazi commerciali a prezzi accessibili è di grande interesse pubblico.

Normalmente, le questioni dello “spazio urbano attraente” e dello “spazio commerciale accessibile” sono trattate singolarmente dai comuni. In questo studio, tuttavia, sono stati identificati punti in comune e sinergie tra le due questioni. L’obiettivo non si è limitato a mostrare un modo per offrire spazi commerciali a basso costo, ma si è anche indirizzato verso l’utilizzo del pieno potenziale, necessario alla promozione del luogo e al ripristino dei centri o delle aree di trasformazione.

Sono sorte le seguenti domande:

  • Quali sono i criteri da applicare per promuovere spazi commerciali a prezzi accessibili?
  • Su quali settori ci si dovrebbe concentrare?
  • Quali strumenti sono disponibili o dovrebbero essere sviluppati?
  • Dove nascono le sinergie, ad esempio nella fase di ripristino dei piani terra in occasione degli sviluppi del sito?

La promozione di aree commerciali a basso costo può ridare tono ai quartieri, rafforzando il commercio locale. La domanda da porsi è: quale prodotto deve essere promosso, dove, come e con quale obiettivo? La possibile risposta contiene 8 opzioni di azioni concrete:

  • Classificazione delle opzioni di azione nelle aree tematiche dello sviluppo economico/urbanopianificazione/edilizia.
  • Ulteriore differenziazione delle condizioni quadro e degli incentivi
  • Valutazione del grado di regolamentazione
IT-Preisguenstiges Gewerbe Handlungsoptionen

Come esempio, l’opzione di azione “use regulations” è mostrata qui:

table

Sulla base di questo studio, le autorità pubbliche possono definire i passi successivi

IT-Preisguenstiges Gewerbe Flow

Per scoprire altro sul tema “Utilizzo della superficie territoriale”: