Salta al contenuto

Rifiuto della revisione della legge sul CO2

14. Giugno 2021

Construction, Scaffolding

Effetti sul mercato immobiliare

L’elettorato svizzero ha respinto la revisione totale della legge sul CO2. La legge rivista sul CO2 aveva essenzialmente previsto la regolamentazione degli obiettivi di riduzione delle emissioni dal 2022 al 2030. Oltre agli obiettivi di flotta per nuovi veicoli, alla compensazione del CO₂ per diesel e benzina e ad un’imposta sui biglietti aerei, la legge prevedeva anche misure che avrebbero avuto un impatto sul parco immobiliare svizzero. Queste includevano contributi di incentivazione più alti su olio combustibile, gas e carbone, così come restrizioni sull’installazione di sistemi di riscaldamento che bruciano combustibili fossili. Inoltre, un fondo per il clima sarebbe stato creato per sostenere il programma dei cantoni di rinnovo degli edifici, accanto ad altri programmi ancora.

Quali regolamentazioni sono ora rilevanti?

Con la bocciatura della legge sul C02, i cantoni assumono una posizione più importante. Sono responsabili dell’attuazione delle misure energetiche nel settore edile ed armonizzano le loro regolamentazioni attraverso il «Modello di prescrizioni energetiche dei Cantoni» (MoPEC). Si tratta del pacchetto di norme energetiche modello del settore, sviluppato congiuntamente dai cantoni.

Una nuova edificazione costruita secondo il MoPEC 2014 consumerà ancora ca. 3.5 litri di equivalente di gasolio, mentre gli edifici ristrutturati in modo estensivo ca. 8 litri. Le specifiche di consumo sono state ridotte di oltre il 75 per cento dal 1975.

La bocciatura della legge sul CO2 porterà ad un calo delle attività di rinnovo?

Nonostante la bocciatura della legge sul CO2, non si può pensare che le attività di rinnovo del parco immobiliare svizzero diminuiscano. A causa del ciclo di vita avanzato di molti edifici, delle condizioni di finanziamento attraenti e della domanda stabile degli utenti (specialmente nelle aree urbane), è persino probabile che le attività di ristrutturazione aumentino. Inoltre, il MoPEC porrà dei requisiti più severi sui sistemi di riscaldamento e la sostituzione di una caldaia sarà soggetta ad approvazione. Attualmente, il rinnovo è più frequente nelle città che altrove. I tassi di rinnovo nei centri urbani sono leggermente superiori alla media svizzera. Questa attività leggermente più intensa è correlata all’alta domanda di alloggi e a prezzi d’affitto superiori alla media. Ciononostante, l’effettiva necessità di rinnovo è probabilmente il motore maggiore delle ristrutturazioni.